Home » Sport » Calcio » Serie B » Virtus Lanciano-Spezia 1-1: ancora un altro pareggio!

Virtus Lanciano-Spezia 1-1: ancora un altro pareggio!

da Rita Consorte

LANCIANO (CH) – La Virtus Lanciano, non va oltre il pareggio nella sfida casalinga contro lo Spezia, rimandando così ancora una volta la prima vittoria stagionale casalinga.

Mister Gautieri, per la sfida casalinga contro lo Spezia deve rinunciare agli squalificati Paghera e Vastola ed all’infortunato Falcone; anche nella squadra ligure si registrano delle assenze Goian e Porcari squalificati mentre Schiavi è infortunato.

Il Lanciano resta fedele al suo modulo tattico schierando un 4- 3- 3 con: Leali tra i pali, difesa a quattro composta da Almici, Aquilanti, Amenta e Mammarella; linea di centrocampo affidata al trio Di Cecco, Minotti e Volpe, mentre l’attacco è guidato da Turchi e Falcinelli esterni e Fofanà punta centrale.

Lo Spezia di mister Serena, schiera invece un 4-3-1-2 con Iacobucci in porta, linea difensiva a quattro composta da Madonna, Pasini, Benedetti e Garofalo. Il centrocampo spezzino è affidato a Mandorlini, Bovo e Sammarco con Di Gennaro trequartista; il duo d’attacco è formato da Sansovini e Antenucci.

IL MATCH – Parte subito bene il Lanciano al 3’ ci prova con un tentativo di Mammarella, dritto sulla barriera; poi una rimessa laterale battuta in velocità porta al tiro Turchi da posizione defilata, esterno della rete.

Al 5′ semplicemente miracoloso Iacobucci su Falcinelli, servito alla perfezione da De Cecco davanti al portiere aquilotto che si supera deviando il rasoterra; 13′ si registra una conclusione al volo di Almici dal limite su respinta di testa di Sammarco, pallone che sibila di un soffio fuori.

Un minuto dopo provvidenziale di petto su Sansovini imbeccato da Sammarco con un elegante esterno destro; al15’ ancora Spezia in avanti Madonna converge da destra e prova a liberare il sinistro, ma senza fortuna, pallone sul fondo.

Al 27′ bella azione della Virtus Lanciano che a destra opera con De Cecco, Falcinelli trova il varco per Turchi che va al cross, Volpe manda in cielo un rigore in movimento; 31′ Spezia in difficoltà: sul piazzato di Mammarella da destra, Minotti ci prova di testa sottomisura, non trovando lo specchio di porta

Al 36’ il Lanciano si porta in vantaggio: Sponda di Fofana per Minotti che trova il varco giusto per battere Iacobucci sul primo palo; 40′ lo Spezia prova la pronta risposta, ma il destro rasoterra di Antenucci, è bloccato a terra da Leali.

Nella ripresa al 1’ si vede subito di nuovo la Virtus Lanciano in avanti Minotti si impossessa di una respinta di testa di Benedetti e prova il destro, sul fondo. Al 7′ la  Virtus Lanciano pericolosa su cross dalla sinistra, Garofalo chiude su Turchi favorendo l’intervento di Iacobucci.

Al 22′ c’è il pareggio dello Spezia: Piccini sfonda a destra, cross basso su cui Leali non è impeccabile, Okaka sottoporta non sbaglia; 25′ vibrate proteste dei locali per un presunto tocco di mani in area di Madonna sul cross da destra di Turchi. Espulso per proteste Gautieri. 37′ occasionissima Spezia con Sansovini che si inserisce su un corto retropassaggio a Leali, ma proprio il numero uno di casa respinge l’esterno sinistro del capitano, poi Okaka non trova la palla piena

Al 42’ cambio di gioco di Turchi da destra a sinistra, botta al volo di Volpe che trova pronto Iacobucci in presa bassa.

Nei minuti finali al  47′ ancora pericolosa la Virtus che sfiora il raddoppio: sul cross di Turchi da destra, Pepe arriva sul secondo palo e cerca la conclusione a rete da pochi metri, pallone che rimbalza in terra prima di toccare la traversa ed andar fuori.

La Virtus ancora una volta deve rimandare la prima vittoria casalinga ora un altro impegno attende gli uomini di Gautieri, in arrivo la trasferta di Modena contro il Sassuolo dell’ex Di Francesco.

I COMMENTI A FINE PARTITA:

Primo ad entrare in sala stampa è il tecnico di casa Carmine Gautieri, soddisfatto della prestazione di oggi che nella sua analisi parte dal presunto rigore di Madonna su cross di Turchi: “Dispiace per l’episodio del rigore, secondo me era impossibile non vederlo. Al di là di tutto è stata la miglior prestazione della stagione, una squadra brillante, propositiva che ha messo in campo la giusta cattiveria agonistica. Peccato non essere riusciti a portare a casa i tre punti, per quanto abbiamo creato, non abbiamo concretizzato il giusto; nel calcio di oggi certe partite puoi anche rischiare di perderle. Per noi quella di oggi è una tappa fondamentale nel processo di crescita, io e i miei ragazzi abbiamo la coscienza apposto”.

Anche al tecnico aquilotto Michele Serena, viene subito chiesto, nel post partita, dell’episodio del rigore, ma come di consueto il mister glissa, non parlando delle decisioni arbitrali, partendo con l’analisi del match: “Se analizziamo l’intera partita le occasioni non sono mancate ad entrambe le formazioni. Ai punti avrebbe vinto la Virtus Lanciano ? Non è stato un incontro di boxe; noi abbiamo sbagliato il primo tempo, ma la reazione della squadra nella ripresa credo giustifichi il risultato finale. Sapevamo che avremmo incontrato una Virtus viva e così è stato; loro dovevamo giocare in questo modo e cercare di sfruttare al meglio tutte le occasioni. Dopo un primo tempo di sofferenza, soprattutto sul loro lato sinistro, nella ripresa ho dovuto cambiare qualcosa; la variazione non è stata solo tattica, ma soprattutto di atteggiamento, perchè è lo spirito che abbiamo visto nella ripresa che ci ha permesso di raggiungere il pari. Al via siamo mancati in qualcosa, analizzeremo la gara insieme per cercare di capire in cosa. Avversario sottovalutato? Lo escludo, perchè tutti noi eravamo ben consapevoli di cosa avremmo ottenuto vincendo.

É vero che questa squadra al momento si è dimostrata più pronta ad affrontare avversari più blasonati, facendo invece fatica con squadre sulla carta più abbordabili. Andiamo via con un punto da un campo che non sarà facile per nessuno se il Lanciano continuerà a giocare così. Mancano ancora due gare al giro di boa e cercheremo di fare il massimo; è la prima volta nella storia che lo Spezia alla fine del girone di andata si trova nella parte sinistra della classifica in cadetteria; sono soddisfatto di quanto fatto fino ad oggi, pur essendo ben consapevoli di aver perso 3-4 punti per strada. Il campionato di serie B non è mai facile e spesso è imprevedibile”. Infine una considerazione sui tanti giovani che in questa stagione stanno indossando la casacca bianca : “I nostri giovani giocano e tanto, devono crescere e devono averne il tempo, ma sono pienamente soddisfatto degli errori dei miei giovani”.

TABELLINO:

LANCIANO (4-3-3): Leali; Almici, Aquilanti, Amenta, Mammarella; De Cecco, Minotti, Volpe; Falcinelli, Fofana (67′ Pepe), Turchi. Allenatore: Gautieri

SPEZIA (4-3-1-2): Iacobucci; Madonna, Pasini, Benedetti, Garofalo (55′ Piccini); Sammarco (46′ Okaka), Mandorlini (86′ Lollo), Bovo; Di Gennaro, Antenucci, Sansovini. Allenatore: Serena

Arbitro: Cervellera di Taranto

Assisitenti: Stallone – Carbone

Reti: 36’pt Minotti, 22’st Okaka

Ammoniti: Minotti, Volpe, Sansovini, Mandorlini, Di Gennaro

Espulso: L’allenatore del Lanciano Gautieri per proteste.

Ti potrebbe interessare