Home » Sport » Calcio » Serie B » Virtus Lanciano-Spezia, parola ai protagonisti

Virtus Lanciano-Spezia, parola ai protagonisti

da Francesco Rapino

Hanno parlato D’Aversa, Ferrario e Bjelica

LANCIANO (CH) – Dopo la sconfitta interna della Virtus Lanciano ad opera dello Spezia, i due tecnici e Stefano Ferrario, difensore della Virtus, hanno analizzato l’incontro ed il momento delle rispettive squadre e del campionato di B.

Roberto D'AversaRoberto D’Aversa (allenatore Virtus Lanciano): “Il fatto di aver raggiunto la salvezza ci rende meno amara questa sconfitta, ma perdere non fa mai piacere. Va fatto un applauso al pubblico che nonostante la sconfitta ha incitato la squadra per tutta la partita, d’altronde devo dire che i ragazzi della curva durante tutto il campionato si sono ben comportati. Peccato per i gol presi alla fine dei due tempi perché secondo me nel primo tempo abbiamo avuto le occasioni per far gol, ma questa è la fotocopia di tutto il campionato perché ci siamo sempre espressi con un buon gioco, creando sempre diverse occasioni da gol, però abbiamo fatto fatica a sfruttarle favorendo la squadra avversaria. Quest’anno non abbiamo avuto attaccanti in doppia cifra, ma non mi va di sacrificare solo gli attaccanti, ad esempio oggi Vastola è stato quello che ha avuto più occasioni, solo che tante volte va dato il merito anche al portiere avversario. Oggi a livello motivazionale non era facile perché i nostri avversari avevano un obiettivo da raggiungere, poi rientrare in campo nella ripresa dopo aver preso gol alla fine del primo tempo dove avevamo creato diverse occasioni, ci può tare che mentalmente ci sia qualche problema. Nel secondo tempo a livello mentale e fisico un po’ siamo calati anche se abbiamo avuto le nostre occasioni. Il campionato? Sono rimasto sorpreso dal Frosinone, non perché non meritasse di salire in serie A ma perché credevo in un ritorno del Bologna. Invece per quanto riguarda i play off, la griglia rispecchia l’andamento del campionato e le aspettative che c’erano. Per chi ha delle rose importanti prima o poi i valori vengono fuori, poi penso che in un campionato lungo come quello di serie B è importante poter confidare in una rosa ampia”.

Stefano FerrarioStefano Ferrario (difensore Virtus Lanciano): “Il rammarico è quello di non aver raggiunto un obiettivo storico. È giusto che il Lanciano miri a fare il percorso ad esempi del Cittadella, se non meglio, in cui anno dopo anno si conquistano salvezze sempre più importanti. La nostra salvezza di quest’anno non arriva all’ultima giornata, questa salvezza parte da lontano, abbiamo fatto 30 punti all’andata e 20 al ritorno, li abbiamo fatti con calma, non abbiamo accelerato, però credo che abbiamo fatto una cosa importante. Più in la se ci dovessero essere più fondi si potrà pensare al Lanciano non più come una matricola ma come ad una realtà solida della serie B. Il contratto in scadenza? Ho parlato con Leone e con la società, si deve aspettare per vedere cosa si vuol fare il prossimo anno, io ho dato la mia disponibilità. Luca Leone per me ha un canale preferenziale, gliel’ho detto, mi ha dato un’opportunità e lo ringrazio, ho un grande rispetto nei suoi confronti. Secondo me oggi siamo partiti molto bene, abbiamo nascosto la palla allo Spezia la prima mezz’ora, a parte un tiro da fuori e un salvataggio sulla linea noi abbiamo avuto un paio di occasioni belle con Thiam e Vastola, ma la differenza nel calcio la fa chi la butta dentro. Per come si stava evolvendo la partita noi meritavamo di mantenere il campo e loro lo stesso, forse il pareggio sarebbe stato più giusto. Questo è u po’ il trend dall’inizio dell’anno, creiamo tanto ma non riusciamo a portare via niente. Se ci troviamo in questa posizione di classifica sicuramente qualcosa l’abbiamo sbagliata, non proponiamo più il bel gioco di inizio stagione, se non fosse per tutti quei punti lasciati per strada staremmo ancora a lottare per i play off. Una squadra come la Virtus Lanciano non si può permettere di avere troppi infortuni di giocatori importanti, deve riuscire a non averli e poi se li ha fa questo tipo di campionato. Quando non si hanno grandi risorse ed una rosa ampia non è facile”.

Nenad Bjelica (allenatore Spezia): “Stiamo facendo tanti punti fuori casa, ma anche in casa penso che stiamo facendo tanti gol, come con il Brescia, il Carpi e la Pro Vercelli. Nel girone di ritorno abbiamo fatto bene sia in casa che fuori. Vogliamo vincere l’ultima partita del campionato, non vogliamo fermarci qui, vogliamo continuare a fare bene, questa squadra ha dimostrato un gran cuore, un gran carattere, dobbiamo essere orgogliosi, però vogliamo dare di più e lo faremo già nella prossima partita. La squadra di giorno in giorno è cresciuta ed ha dimostrato la sua forza, ci teniamo a vincere l’ultima partita perché con il Bari abbiamo un contro aperto. Questa è la cosa che mi interessa, non dobbiamo pensare agli altri campi. I play off possono essere molto lunghi e dobbiamo avere i calciatori pronti e giocare fino alla fine. Situm? È un giocatore molto tecnico, è importante per noi e sta facendo molto bene, oggi è stato determinante, speriamo che lo possa essere anche nelle ultime partite di questa stagione”.

LEGGI: Virtus Lanciano-Spezia 0-2: sconfitta a domicilio per i rossoneri

Ti potrebbe interessare