Parlano Baroni, Turchi e Boscaglia
Nel dopopartita di Virtus Lanciano – Trapani, che ha visto i rossoneri rimonatare due reti di svantaggio in inferiorità numerica, hanno parlato i due tecnici e l’autore del gol del pari frentano Turchi.
Marco Baroni (allenatore Virtus Lanciano): “È una partita nella quale la squadra ha dimostrato ancora una volta perché ha una classifica così ha dimostrato di crearsi tutte le difficoltà possibili e immaginabili. Nella prima realizzazione loro ci abbiamo messo del nostro siamo stati capaci di slegarci, di disunirci, siamo stati capaci di andare sotto di due reti. Però, com’è successo con l’Empoli quando abbiamo preso il gol dopo pochi minuti, la squadra ha saputo tirare fuori tutto il coraggio, l’orgoglio e la convinzione sia fisica che mentale, il lavoro che abbiamo sempre fatto, quindi è un premio per questi ragazzi. La mia scelta del 3-5-2 serve per creare maggiore densità dietro e dare più equilibrio perché ci sono diversi giocatori che hanno giocato che hanno giocato molte partite senza pausa. In questo momento mi sentivo che ci dovevamo schierare così, è normale che dobbiamo ritrovare le distanze e la convinzione. Dopo le quattro sconfitte, alcune immeritate, c’era da ritrovare un po’ di compattezza. Ora abbiamo vinto due partite ed abbiamo fatto una cosa che non ci riusciva molto bene: recuperare i risultati. Questo è un segnale molto positivo perché con l’Empoli siamo andati sotto ed abbiamo vinto la gara, oggi siamo andati sotto di due reti e in dieci siamo riusciti a rimettere in piedi una gara in maniera straordinaria, quindi dobbiamo ripartire sicuramente da qui. Nel primo tempo l’infortunio ci ha un attimino condizionati e disuniti, fin lì avevamo fatto una partita attendista, cercavamo di trovare gli spazi, sapevamo dell’importanza della posta in palio, quindi fino alla rete la squadra stava tenendo bene il campo. Poi c’è stato questo infortunio che ci ha messi un po’ a disagio e ci ha allungati. Questo è un campionato difficile, equilibrato, per me bellissimo perché poche volta si è visto un campionato così in equilibrio dove ci sono squadre che erano partite per vincere il campionato o per andare ai play off che sono andate in difficoltà come Reggina, Bari, Novara e Varese e ci sono squadre come noi, l’Avellino, il Crotone, che stanno facendo secondo me un campionato straordinario e in 10-12 punti, forse meno, ci sono squadre che lottano per i play off”.
Manuel Turchi (attaccante Virtus Lanciano): “Sono veramente molto contento perché la squadra veniva da due ottimi risultati fuori casa, sarebbe stato un peccato sprecare questa partita, è un buon risultato vedendo come si era messa. Cerco di farmi trovare pronto su ogni occasione, so che mi può arrivare una palla e su quella mi concentro al massimo. La partita è stata compromessa da un episodio perché fino ad allora non avevano fatto grandi cose. Loro hanno preso coraggio, hanno palleggiato più di noi, nel secondo tempo sembrava chiusa la partita, ma nel volto dei ragazzi ho visto una determinazione tale per andare a prendere il risultato e così è stato. L’importante a questo punto è rimanere attaccati a quel treno che ci fa arrivare a risultati importanti. Sabato andremo a Palermo con umiltà sapendo che loro sono di un’altra categoria, cercando di prendere almeno un punto. Noi non abbiamo nulla da perdere, nemmeno loro, quindi sarà una partita aperta su tutti i fronti. All’andata non mi avevano fatto una buona impressione, avevo visto un Palermo statico e con pochi tiri in porta, ma adesso è un’altra storia”.
Rocco Boscaglia (allenatore Trapani): “La nostra è stata una prestazione maiuscola sotto tutti i punti di vista. Venire a Lanciano e giocare questo tipo di partita, credo che poche squadre lo abbiano fatto. Nella fase finale dell’incontro, dove noi abbiamo peccato, abbiamo palleggiato poco e se lo abbiamo fatto, lo abbiamo fatto male. Abbiamo preso un gol in mischia e l’altro per un’ingenuità. Il Lanciano ha avuto due occasioni e ne ha sfruttate due e noi ne abbiamo avute cinque o sei e ne abbiamo sfruttate solo due. Se devo parlare della prestazione devo dire che oggi c’è stata una squadra che ha dominato un’altra squadra, però nel calcio non vince chi domina ma chi fa gol. Però non butterei la croce addosso alla mia squadra perché un pareggio a Lanciano non è da buttare, però vedendo la partita viene il rammarico e siamo un po’ delusi, era una partita che avevamo in cassaforte ed abbiamo sprecato, un po’ è demerito nostro ed un po’ è merito del Lanciano che ci ha creduto. Abbiamo concesso spesso il lancio lungo e sappiamo che sul lancio lungo il Lanciano è una squadra che si fa rispettare. La partita doveva finire almeno con tre gol di scarto, il Lanciano oggi ha avuto delle difficoltà, ma noi abbiamo fatto degli errori e nel calcio chi segna ha ragione. Partite scontate non ce ne sono, con tante squadre che vogliono fare i play off, la differenza secondo me la può fare la condizione fisica, nel finale di campionato chi starà meglio avrà la possibilità di fare un reich importante, è normale che ci vuole anche la qualità dei giocatori, l’entusiasmo, ma la condizione fisica la metto un po’ sopra tutti gli altri aspetti”.
LEGGI: Virtus Lanciano-Trapani 2-2: cuore rossonero