Eventi Abruzzo

Visionaria 2024 a Pescara: vincitori e bilancio [FOTO-VIDEO]

Condividi

PESCARA – Dal 22 al 24 novembre scorso si è svolto al Maria di Pescara “Visionaria”, il forum dell’Adriatico dedicato all’innovazione. Andiamo a ripercorrere le tre giornate scoprendo i vincitori del premio Visionaria 2024, le scuole che si sono aggiudicate il Premi “Storie di alternanza e competenze” e i vincitori dell’hacklaton in collaborazione con la Fater SpA. Presenti alcuni scatti di Roberto di Blasio e due interviste al Presidente della Camera di Commercio Gennaro Strever e all’assessore regionale alle Attività Produttive (Industria, Commercio e Artigianato) Tiziana Magnacca.

Ad aggiudicarsi il primo premio di settemila euro per migliore start up di impresa Exo Lab Italia. Il premio come migliore idea di impresa, pari a tremila euro, va invece a Myconic. Ai vincitori anche i servizi messi in palio dall’Agenzia di sviluppo della Camera di commercio Chieti Pescara come la partecipazione al percorso di accompagnamento SPRINT “Start up innovative” e la partecipazione al percorso “aspiranti imprenditori”.

Menzioni, poi, per miglior “Progetto di impresa” a Heart Beat test; “Innovazione Sociale” a Trusty; “Ambiente o Tecnologia 4.0” a Spin Life; Imprenditorialità femminile, Pan y Mar.

Dieci le caratteristiche dei progetti valutate da una giuria composta da professionisti, imprenditori e docenti universitari, capitanata dal componente di giunta camerale Enrico Marramiero: soddisfacimento di un bisogno; originalità dell’idea; valore del contenuto tecnologico; realizzabilità del progetto; potenzialità di sviluppo; adeguatezza delle competenze del team; attrattività del mercato di riferimento; sostenibilità sociale; sostenibilità ambientale; qualità e completezza della documentazione.

La cerimonia di consegna del premio si è svolta nell’ambito del primo giorno di Visionaria, il forum dell’Adriatico dedicato ai temi dell’innovazione e della transizione energetica ed ambientale, organizzato da Camera di commercio Chieti Pescara ed Agenzia di sviluppo, in programma al Porto turistico Marina di Pescara fino al 22 novembre.

Il premio Visionaria rappresenta “il premio dei premi” – dichiara il presidente Gennaro Strever in apertura – “in quanto prevede che vi partecipino, di diritto, i vincitori dei contest di innovazione del territorio. “Ringrazio le associazioni di categoria per il lavoro svolto – continua il presidente della Camera di commercio Chieti Pescara – È grazie alla loro capacità di scoprire e valorizzare le eccellenze che Visionaria riesce a mettere in luce ciò che di meglio il nostro sistema imprenditoriale è in grado di offrire”.

Al premio hanno, quindi, partecipato di diritto i vincitori dei contest “InnovAzioni” (Confindustria Abruzzo Medio Adriatico), Oscar Green (Coldiretti), Cambiamenti (Cna), Startcup Abruzzo e, per la prima volta, le vincitrici dei premi “Impresa in rosa: che storia!” ed “Impresa in rosa: che idea!”, organizzati, da otto anni consecutivi, dal Comitato per l’imprenditoria femminile dell’ente camerale. A questi, si sono aggiunti ulteriori startupper ed aspiranti imprenditori proprio perché interessati al premio Visionaria.

In totale venti squadre di talenti che hanno avuto tre minuti ciascuno per presentare la propria idea. Il segreto per poter attrarre gli investitori sta nel preparare un buona presentazione che dovrebbe: “Chiarire bene quale problema il progetto risolve, chi ha questo problema, che vantaggi dà risolverlo e perché è arrivato il momento di farlo”. A dirlo, Augusto Coppola partner di Cloud accelerator, un veicolo di investimento per start up in fase iniziale.

Visionaria si è aperta con la madrina della manifestazione, Antonella Santuccione Chada, neuropsichiatra e fondatrice di “Women’s brain” che studia l’impatto del genere sulle malattie mentali e desidera aprire un centro di medicina di precisione dedicata all’impatto che il genere ha sulle malattie legate alla mente in Abruzzo. E’ proseguita con due tavole rotonde sulla transizione energetica e la sostenibilità ambientale con illustri esperti del settore: Alberto Geri – professore ordinario di Sistemi Elettrici per l’energia presso l’Università “La Sapienza ”; Roberto Spezie – responsabile tecnologie Terna Spa; Stefano Cianciotta – AD Fira Spa ed esperto tecnico al comitato europeo delle regioni sulla transizione energetica; Claudia Canevari – Capo Unità DG Energia – Commissione europea; Paolo Arrigoni – Presidente GSE Gestore dei servizi energetici SpA; Edoardo Alesse – rettore dell’Università dell’Aquila; Ilaria Bertini – direttrice del dipartimento Unità per l’efficienza Energetica (DUEE) di ENEA; Antonio Romeo, direttore generale di Dintec.

Si aggiudicano il premio Storie di alternanza e competenze: per la sezione licei, il liceo d’istruzione superiore “Alessandro Volta” di Ortona con il progetto di “Volta in volta, la scienza che fa notizia”; per gli istituti professionali, l’Ipsias di Marzio Michetti di Pescara con il progetto “Incluseye”;  per gli istituti tecnici, l’Istituto tecnico “Filippo Palizzi” di Vasto con il progetto “Adopt id – nuove sfide per il futuro”.

In un padiglione Becci al Porto turistico Marina di Pescara, gremito con oltre duecento studenti, nell’ambito di Visionaria, il forum adriatico dedicato all’innovazione ed alla transizione energetica, organizzato da Camera di commercio Chieti Pescara ed Agenzia di sviluppo, si è tenuta la cerimonia di consegna del premio giunto alla sua settimana edizione.

Il premio rafforza il ruolo del sistema camerale nei percorsi di alternanza scuola lavoro che, quest’anno, hanno coinvolto realtà importanti del territorio come Brioni e Stellantis e realtà nazionali come la redazione sportiva di Sky tg24 che ha lavorato affianco al liceo Maior di Pescara, classificata al terzo posto per la sezione licei.

“Storie di alternanza e competenze” è un’iniziativa promossa dalle Camere di commercio e da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, di alternanza rafforzata, di tirocini curriculari e di percorsi di apprendistato (I e III livello) realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy su tematiche della transizione digitale, della sostenibilità ambientale, dell’inclusione sociale, del turismo e della cultura, dell’agroalimentare, della meccatronica, del sistema moda, del made in Italy.

La giornata si è aperta con la visione di Emanuele Sacco, startupper, insignito del titolo di Alfiere del lavoro, per avere avviato in piena pandemia il progetto “Pitch4you” con l’obiettivo di supportare, dal punto di vista tecnologico, gli adolescenti costretti dalla pandemia tra le mura di casa.

Ad avere partecipato al premio, nella sezione licei, anche l’istituto di istruzione superiore “Luca da Penne – Mario dei fiori” di Penne che, con il suo progetto Alta gamma in collaborazione con la Brioni, si è aggiudicato il secondo posto.

“Il mismatch tra mondo del lavoro e mondo della scuola rimane ancora molto alto” – sottolinea il presidente della Camera di commercio Chieti Pescara Gennaro Strever. Un’impresa su due fatica a trovare il lavoratore di cui ha bisogno. Cerchiamo di impegnarci con le scuole e le università per colmare questo gap e questo premio rappresenta una delle tante azioni che promuoviamo”.

Gli studenti di ogni ordine e grado sono tra i protagonisti di Visionaria: sono statI, infatti, coinvolti in tutti i tavoli i ragazzi delle Università abruzzesi, dalle facoltà di economia ed ingegneria dell’università D’Annunzio di Chieti Pescara a quella di ingegneria dell’Aquila, passando per quella di Scienze della comunicazione di Teramo.

Ma il padiglione si è trasformato anche in un luogo di contatti internazionali grazie alla presenza di ICE Agenzia che ha organizzato un focus sui mercati africani nell’ambito del programma Export flying desk Abruzzo nel quale Agenzia di sviluppo è partner territoriale.

A fare da collante a tutte le attività, il tema dell’intelligenza artificiale che è stata la protagonista dei panel rivolti alla pubblica amministrazione ed alle imprese. Domani, invece, giorno che vedrà protagonista SMAU, il più grande acceleratore di imprese, sarà, anche, l’ultimo giorno per visitare VisionArt, un’area esperienziale organizzata in collaborazione con il dipartimento attività produttive della Regione Abruzzo, nel quale attrezzature ed esperti sono a disposizione per mostrare come le nuove tecnologie possono essere applicate al settore dell’artigianato.

A vincere il premio Hackathon Visionaria 2024 sono stati i ragazzi di Innova Team: Pietro Campanella; Debora Librone; Meksime Bekteshi; Francesca D’Agostino; Serena Bascelli; Marianna Ridolfi.

Al centro della competizione, c’era il fabbisogno espresso dalla multinazionale per i prodotti della persona Fater Spa, con sede a Pescara, che prevedeva una soluzione, basata sull’utilizzo dei modelli di intelligenza artificiale, per la realizzazione dei materiali promozionali di presentazione dei prodotti ai consumatori.

Quali colori e formati usare, come e dove posizionare il materiale pubblicitario all’interno dei punti vendita non era un fabbisogno di facile soluzione. A mettersi in gioco, in questi tre giorni, ci sono stati ventuno ragazzi tra startupper, aspiranti imprenditori e studenti delle università di Chieti Pescara, l’Aquila e Teramo che hanno risposto immediatamente alla call della Camera di commercio Chieti Pescara e della sua Agenzia di sviluppo. Hanno partecipato, come tutor, Melting Pro e BePeople, società professioniste del mondo delle tecnologie e delle startup, con Lucia Zappacosta, Arnaldo Guido, Angelo Bucci, Antonio Di Cecco, Federica Pescara, Silvia Menduni e Matteo Fusco. A decidere, invece, i vincitori, che si sono aggiudicati il premio in denaro di duemila euro, erano: Enrico Marramiero (presidente di giuria), Luciana Ferrone, Piercarmine Tilli, Daniele Giangiulli, Rita Belelli e Fabio Pistilli e Giberto Grasso, provenienti da Fater.

“Questi tre giorni ci hanno fatto scoprire il punto di vista dei giovani sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale usata come strumento a supporto di specifiche attività di business come la ricerca.  Un percorso breve e intenso che ha arricchito tutti e ci dà l’opportunità di riflettere sui tanti spunti emersi” – spiega Francesca Mazzoni dital and sales business analyst manager di Fater.

La proclamazione dei vincitori dell’hackathon ha chiuso la quarta edizione di Visionaria, il forum dell’Adriatico dedicato all’innovazione, la transizione energetica e la sostenibilità, promosso da Camera di commercio Chieti Pescara ed Agenzia di sviluppo, che oggi ha ospitato, per il secondo anno consecutivo, la tappa del road show nazionale di SMAU, il più grande acceleratore di start up italiano. Ed un altro riconoscimento ha premiato la capacità del territorio di fare innovazione con il premio conferito da SMAU al porto turistico Marina di Pescara per l’utilizzo di tecnologie sostenibili dedicate alla distribuzione di servizi di energia elettrica ed acqua ai diportisti.

“Questa edizione – conclude con soddisfazione il presidente Strever – è andata oltre ogni aspettativa. Sono quintuplicate le presenze rispetto all’anno precedente premiando il lavoro dietro questa manifestazione che vede, costantemente impegnati, il personale camerale e di Agenzia di sviluppo nella costruzione di un ecosistema dell’innovazione capace di far dialogare imprese giovani e istituzioni sui temi chiave della competitività. Il nostro obiettivo è quello di continuare su questa strada consolidando la partnership con Regione Abruzzo, con il sistema camerale nazionale e Smau. Visionaria non è solo un evento è un movimento verso il futuro in cui tornare ad essere protagonisti”.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter