PESCARA – L’Assessore Toppetti ha dichiarato: “Ho conosciuto la comunità degli studenti e degli insegnanti del plesso di San Giovanni Bosco, attualmente ospitati a Villa Fabio (Istituto Comprensivo Pescara 4) e sono rimasta conquistata dai sorrisi, dagli abbracci e dalle tante emozioni di una realtà inclusiva e forte, dove lo spirito che circola tra genitori e insegnanti è quello di una famiglia.
Qualche giorno fa ho ascoltato i loro canti di Natale e le parole toccanti e profonde sul senso della vita, scritte insieme ai docenti e allora ho pensato di invitarli, in occasione dell’ultimo giorno di scuola, a visitare una bellissima mostra di presepi insieme a me.
Insieme alla Dirigente Prof. Daniela Morgione abbiamo trascorso un momento veramente speciale, siamo usciti da Villa Fabio a piedi fino alla mostra dei presepi ed essere con loro è stato come, virtualmente, trascorrere l’ultimo giorno di scuola dell’anno 2024 insieme a tutti gli studenti della città di Pescara. Ho vissuto un momento di particolare commozione con loro, perché questo anno mi ha consegnato un servizio ed un onore di primaria importanza, occuparmi del mondo della scuola e della comunità degli studenti il che significa immergermi nel cuore dei temi legati al l’educazione, alla famiglia ed ai valori più importanti.
Ci ha accolti in Via Piomba Luciano Cupido nel suo atelier di opere d’arte realizzate interamente a mano e i ragazzi sono rimasti folgorati dallo snodarsi del grande presepe stile napoletano ma che riproduce borghi abruzzesi con personaggi in costume tradizionale oltre a centinaia di manufatti che riproducono la natività, provenienti da tutti i paesi del mondo. Non poteva esservi luogo e compagnia migliore, il mondo della scuola, per trascorrere l’ultimo giorno di scuola del 2024”.