Il Comune di Sant’Omero aderisce alla Settimana della Cultura che si svolgerà dal 9 al 17 aprile 2011, evento promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e giunto alla sua tredicesima edizione.
Nell’ambito di tale iniziativa nazionale il Comune di Sant’Omero organizza una visita guidata su prenotazione della chiesa di S. Maria a Vico, sita in un’ area periferica, che consentirà di conoscere uno degli aspetti culturalmente e storicamente più interessanti e belli d’Abruzzo.
Celebrata come “l’unico monumento d’ Abruzzo anteriore al mille giunto a noi quasi completo”, la chiesa romanica risale al x secolo. Presenta una rarissima lavorazione “ad opus spicatum” nella facciata principale.
L’iniziativa si pone la finalità di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale presente nel territorio del Comune di Sant’Omero mediante la partecipazione e la condivisione, da parte di tutti i cittadini, dei valori e delle esperienze artistiche e architettoniche maturate dalla comunità insediata storicamente nei luoghi. L’evento è promosso dal Comune di Sant’ Omero, parrocchia di Sant’Omero e P.I.A.T.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter