GIULIANOVA (TE) – Il Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri , S.E. Mons Michele Seccia , nell’ambito della Visita Pastorale nella Forania di Giulianova, in questi giorni ha incontrato le realtà religiose e scolastiche della Parrocchia di San Flaviano accompagnato da don Domenico Panetta, portando in ogni luogo e situazione l’abbraccio fraterno e la possibilità di confronto e dibattito su tutte le tematiche cattoliche e sociali.
Testimone di come Cristo cammini accanto agli ammalati ed ai sofferenti, il Vescovo lunedì ha voluto visitare ed incontrare, accompagnato dai Medici e dal cappellano Padre Fernando, una ad una tutte le persone ricoverate nell’Ospedale Maria SS dello Splendore, confortandole fraternamente e portando la sua benedizione; al termine della visita ha concelebrato messa nell’auditorium per i malati e per tutto il personale ospedaliero.
Rendete saldo il vostro cuore voi tutti che sperate nel Signore, è la Fede in Dio che ci riempie di speranza
ha dichiarato Mons. Seccia a tutti i malati presenti e rivolgendosi poi a medici ed infermieri
tutto quello che facciamo possiamo farlo con amore, dipende da noi.
La Giornata della Vita Consacrata svoltasi nel Monastero dei Benedettini un momento importante per la Chiesa, definito dal Vescovo “un’opportunità per ribadire l’importanza di essere Famiglia di Dio, pietra viva che forma il Corpo di Cristo”.
Particolarmente interessante l’incontro con le varie realtà scolastiche di Giulianova Paese, nella scuola Primaria “De Amicis” ed in quella Materna “Via Gobelli” lo ha salutato la Direttrice Didattica, Prof.ssa Berarda Ciccocelli, che ha parlato di educazione come cosa del cuore spiegandogli assieme a tutti gli insegnanti il loro volere il bene dell’altro come vocazione.
“Lasciate che i bambini vengano a me”, sono le parole di Gesù che hanno guidato le risposte del Vescovo ai bambini ansiosi di vedere saziate tutte le loro curiosità, dai motivi della sua vocazione, alla sua vita spirituale e fisica, ma anche i motivi di un abbigliamento curioso così come lo zucchetto, e l’anello, il primo simbolo dell’unzione sacra ed il secondo del matrimonio con la Chiesa.
Mons. Michele Seccia ha anche aperto il suo cuore ad alcune confidenze, come quella della sua esperienza difficile quando era piccolissimo ed era rimasto paralizzato per una malattia infantile, o di quando il balcone di casa si era rotto improvvisamente facendolo precipitare a terra, costringendolo gessato al letto per 6 mesi “Dio aveva già in mente per me qualcosa e quindi mi ha ripreso per i capelli”.
Sicuramente di maggiore spessore teologico ma soprattutto sociale l’incontro con gli studenti della scuola media “Pagliaccetti”, del Liceo Scientifico “M.Curie”, dell’Istituto “V.Cerulli” e dell’Alberghiero “Crocetti”, dove il Vescovo ha sottolineato l’importanza dei rapporti personali guardandosi negli occhi e non celati dietro cellulari ed internet che possono rappresentare delle vere e proprie trappole se usati in modo sbagliato.
La società ed il rapporto della chiesa a confronto con scienza, pedofilia, sessualità ed omosessualità, gli argomenti delle domande dei liceali giuliesi alle quali Mons. Seccia ha risposto senza pudori prendendo spunto dalle parole del filoso Kant “Agisci in modo da considerare l’umanità in te e negli altri sempre come fine, mai come mezzo”, questa è la regola universale che dovrebbe guidare anche la ricerca scientifica nella quale il Vaticano si proietta con un’Accademia specifica, alla presidenza della quale Papa Benedetto XVI ha voluto un non credente proprio per avere un giudizio libero.
Torniamo sempre a fatti passati come quello di Galilei, polemizzando perché vengono giudicati con la conoscenza di oggi, mai guardiamo però la religione come fonte di progresso quale è stata”, ha dichiarato il Vescovo affrontando poi il tema della pedofilia dei sacerdoti, “ci hanno fatto credere che il fenomeno sia più grande di quello che è realmente, comunque sia io vi dico che seppur ne fosse uno solo in tutto il mondo, questo sarebbe da condannare nel modo più grave”.
Parole decise di Mons. Seccia che ha dichiarato di aver personalmente mandato in Procura un sacerdote pedofilo, conscio di come la Giustizia Civile venga prima e su questo argomento si debba avere tolleranza zero, restando però attenti non solo a condannare ma anche a curare quella che è da considerare una devianza mentale.
La sessualità vissuta con etica e valore, non con istinto ma con intelligenza, consapevoli che la libertà è un legame, questo il giusto modo per interpretare il rapporto con gli altri dove non può valere la teoria dell’usa e getta ma quella del rispetto, così come anche per l’omosessualità,
la cosa più importante è sempre il sostantivo, non l’aggettivo, quindi la persona, per questo è importante instaurare sempre un dialogo.
Mentre la Parrocchia di San Flaviano oggi saluta S.E.Mons. Michele Seccia, per l’ultimo giorno impegnato nella visita all’Istituto Castorani, l’incontro con le autorità Civili e Militari nel Municipio di Giulianova e la Processione con fiaccolata dal belvedere al Santuario della Madonna dello Splendore dove si svolgerà la Solenne Concelebrazione Eucaristica con la Comunità Francescana e l’affidamento della Comunità alla Madonna, Alba Adriatica si prepara ad accogliere la Visita Pastorale nelle 3 Parrocchie di S.Eufemia, dell’Immacolata di C.da Basciani e S.Maria di Villa Fiore.
Questo il programma dettagliato degli appuntamenti previsti dal 6 al 15 febbraio 2011:
DOMENICA 6 FEBBRAIO
Ore 11 – Accoglienza e S.Messa Solenne (Piazza IV Novembre)
LUNEDI’ 7 FEBBRAIO
Ore 10 – Incontro con i ragazzi della Scuola Primaria (c/o Palestra Media)
Ore 15 – Catechismo Scuole Elementari (S.Eufemia)
MARTEDI’ 8 FEBBRAIO
Ore 16 – Visita ai malati (S.Eufemia)
Ore 20 – Incontro Neo-Catecumeni (S.Eufemia)
MERCOLEDI’ 9 FEBBRAIO
Ore 20,30 – Incontro Operatori Pastorali (Villa Fiore)
GIOVEDI’ 10 FEBBRAIO
Ore 10,30 Incontro con le Forze dell’Ordine (Caserma “Ceci Isaia)
Ore 15,39 – Catechismo Medie – Colloquio con i genitori (S.Eufemia)
Ore 17 – Visite ai malati
VENERDI’ 11 FEBBRAIO
Ore 10 – Incontro con i ragazzi della scuola Secondaria di I° Grado (c/o Palestra Media)
Ore 16 – Visite famiglie (S.Eufemia)
SABATO 12 FEBBRAIO
Ore 10,30 – Incontro con l’Amministrazione Comunale
Ore 15 – Scuole di Catechismo (Villa Fiore – Immacolata)
Ore 17,30 – Santa Messa (Immacolata)
DOMENICA 13 FEBBRAIO
Ore 11 Santa Messa Solenne (S.Maria – Villa Fiore)
Ore 16 – Incontro con i Movimenti Ecclesiali (Cursillos) (Immacolata)
LUNEDI’ 14 FEBBRAIO
Ore 9 – Incontro con Attività Produttive (Lavoro)
Ore 11 – Incontro con Associazioni Culturali – Gruppi Sportivi (Dirigenti)
Ore 16 – Visite ai malati (Immacolata)
Ore 21 – Incontro con Gruppo Liturgico (Immacolata)
MARTEDI’ 15 FEBBRAIO
Ore 21 – Incontro Volontariato e Caritas Interparrocchiale