LANCIANO – Giovedì 13 marzo si terranno visite gratuite per controllare la vista a Lanciano. La sezione di Chieti dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, insieme al Centro di eccellenza dell’Università d’Annunzio, partecipa alla “Settimana Mondiale del Glaucoma”, dal 9 al 15 marzo 2025, promossa dalla fondazione IAPB Italia.
L’iniziativa mira a sensibilizzare politici, istituzioni e cittadini sulla protezione della vista. Il glaucoma è una malattia degli occhi che colpisce il nervo ottico ed è una delle principali cause di cecità nel mondo. Colpisce circa un milione di persone in Italia, ma molte non sono consapevoli poiché è asintomatico fino a fasi avanzate.
Il 13 marzo 2025, si offriranno visite oculistiche gratuite e opuscoli informativi a Lanciano, dalle 15. 30 alle 18. 30. Le visite saranno condotte dal Centro Nazionale di Alta Tecnologia in Oftalmologia con supporto dell’Unità Mobile Oftalmica.
La presidente Angela Giangiulio e Antonello Di Deo della IAPB sottolineano l’importanza della diagnosi precoce e della sensibilizzazione riguardo al glaucoma.
“Aiutare chi è in difficoltà è un nostro dovere”, dice il professor Mastropasqua, “il nostro centro, altamente qualificato, attraverso l’intelligenza artificiale e la telemedicina è a disposizione di tutta la popolazione abruzzese per tutelare il bene prezioso della vista”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter