Comprendere i propri diritti e diventare cittadini attivi attraverso piacevoli incontri di filosofia, organizzati da Codici
MONTESILVANO (PE) – Giovedi prossimo 23 febbraio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 negli spazi di Porto Allegro a Montesilvano partirà il primo dei quattro incontri filosofici programmati da Codici Abruzzo e da Megaron (Studi e ricerche filosofiche).
Quattro chiacchiere di filosofia, gustando un piacevole caffè, per arricchire il proprio sapere per essere Cittadino Attivo ed essere, quindi, sempre più coscienti dei propri diritti e dell’anichilimento in cui viviamo oggi.
“ La filosofia oggi fa paura, perché permette di pensare il diverso, o più semplicemente, di pensare…di farci fuggire dall’omologazione” – precisa Gabriele Bettoschi di Codici, una delle più importanti e autorevoli associazione consumatori d’Italia.
Ogni incontro sarà articolato in una parte dedicata all’esposizione di un tema (Tempo, Realtà, Felicità, Coscienza.) sulla base di alcuni Autori di riferimento e in una seconda parte ampiamente dedicata al dibattito e al momento laboratoriale in modo da condividere curiosità, quesiti e punti di vista svariati sui temi sviluppati.
Il Progetto “ Ho visto Socrate al mercato” si propone di fornire l’occasione di avvicinare ad un’affascinante materia come la Filosofia quanti, non specialisti ed esperti, nutrano curiosità ed interesse per un mondo ritenuto tante volte come distante e inaccessibile; gli incontri, infatti sono liberi, gratuiti ed aperti a tutti: studenti, genitori, pensionati..con l’unico requisito della buona curiosità.
In tal senso quale luogo migliore di una agorà moderna come un Centro Commerciale?
Gli incontri saranno tenuti dal prof. Marcello Forcellese