Seconda sconfitta casalinga per i ragazzi di coach Lanci che sabato prossimo scenderanno di nuovo in campo a Cantù
ORTONA (CH) – Per la sesta giornata di campionato Ortona ospita i calabresi della Tonno Callipo Vibo Valentia. Una gara già definita delicata e sul campo emozionante. Il ritorno di due ex di classe come Peter Michalovic e Antonio De Paola scaldano il palasport in segno di rispetto e affetto. Ortona schiera capitan Lanci in regia e opposto Paoletti, laterali Borgogno e Fiore, al centro Simoni e Sesto, e libero Cortina. Vibo si presenta con Pinelli in regia e opposto Michalovic, schiacciatori De Paola/Vedovotto, al centro Forni e Presta, libero Marra.
IL MATCH – Apre l’incontro Alessio Fiore al servizio che, sul successivo 5-3 locale è protagonista. Vibo ristabilisce la parità sul 7-7 con Presta. Michalovic porta la Tonno Callipo al timeout tecnico avanti 9-12. I calabresi in attacco sono carichi e allungano sul 13-19. Coach Lanci ferma il gioco per parlare con i suoi. Sesto ferma a muro Michalovic, ma Vibo non molla e si allontana ancora sul 16-21. Dopo l’azione più lunga di questo primo parziale, chiude De Paola 18-25.
Si riparte per il secondo set. Sul 0-2 ospite, cambio per Ortona con Di Meo al posto di Borgogno. Con cattiveria la Sieco ristabilisce la parità sul 3-3. Ora è puro spettacolo. Applausi per tutti i protagonisti in campo. 5-5 in quel di Ortona. Simoni mette un punto esclamativo sull’attacco di Forni, e impavidi finalmente avanti 10-9. Il muro di Di Meo sull’ex Michalovic fa esplodere i tifosi ortonesi, che continuano ad essere spettacolari. La squadra di coach Mastrangelo non si fa intimorire anzi ribalta il risultato sul 12-15. Una gara con il cuore in gola per il pubblico ortonese. A distanza ridotta gli abruzzesi cercano di non abbandonare il set nelle mani avversarie (18-19). 18-22 con Matricardi al posto di capitan Lanci. Chiude ancora De Paola 19-25.
Squadre in campo con capitan Lanci e Luca Borgogno di nuovo in gioco. Forni segna il 3-6, con una Tonno Callipo sopra le righe grazie alla buona distribuzione di Pinelli. Sul 7-9 invasione aerea dubbia fischiata a Paoletti e successivo giallo ad Andrea Lanci. E’ Peter Michalovic a rompere gli indugi mandando le squadre in panca sul 10-12. Errori in casa Impavida e calabresi di nuovo troppo lontani (13-17). Cartellino giallo per proteste anche per Michalovic e la panchina targata Tonno Callipo ferma tutto (16-20). L’ace di Vedovotto è il 17-22. Cinica questa Vibo, ora gioca senza fermarsi un attimo e porta a casa il match (19-25). Il campionato continua e sabato alle 20.30 si scende di nuovo in campo a Cantù per la settima giornata.
De Paola Antonio (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Siamo stati bravi nei momenti delicati a non perdere di vista l’obiettivo. Mentalmente siamo stati forti e abbiamo portato a casa una gara importante. Ortona non ha reagito in alcune occasioni importanti ma sono sicuro che si riprenderà perché conosco l’anima della mia ex squadra”.
Nicola Sesto: “Ci abbiamo provato ma è andata cosi. Nel fondamentale muro/difesa sono stati impressionanti. Se non riuscivano a fermarci a muro, difendevano di tutto. Ora bisogna andare a Cantù a ritrovare noi stessi”.
TABELLINO:
SIECO SERVICE IMPAVIDA ORTONA – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA
0-3 (18-25/19-25/19-25)
SIECO SERVICE IMPAVIDA ORTONA: Fiore 7, Simoni 5, Guidone n.e, Matricardi, Sesto 2, Cortina L, Toscani L, Di Meo 2, Lanci 1, Paoletti 13, Borgogno 6, Maiorana, Orsini n.e.
Allenatore: Nunzio Lanci
TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Pinelli 2, Korniienko n.e, Marra L, Ferraro n.e., Casoli n.e., De Paola 9, Michalovic 21, Forni 6, Vedovotto 11, Maccarone n.e., Corrado n.e., Sardanelli L, Torchia, Presta 8. Allenatore: Vincenzo Mastrangelo
Arbitri: Zingaro (FG) e Somasino (TE).