Terzo appuntamento della rassegna concertistica , promossa dal Liceo Musicale “MIBE” e dalla Fondazione Pescarabruzzo, presso la Maison des Arts
PESCARA – Si è svolto a Pescara, lunedì scorso nella Maison des Arts della Fondazione Pescarabruzzo, “VOCI SOSPESE”, il terzo appuntamento musicale, previsto nel programma della terza edizione della rassegna concertistica febbraio – marzo 2015, promossa dal Liceo Musicale Misticoni – Bellisario, “MIBE”, di Pescara in collaborazione con la Fondazione Pescarabruzzo.
Enrico Vallone, pianista, compositore e concertista di Pescara ha proposto un recital denominato “VOCI SOSPESE” facendo musica come in un salotto nella prestigiosa sala della Maison des Arts.
Il programma ha previsto l’esecuzione di 24 preludi op. 52, brevi ed inediti di composizione dell’artista, eseguiti egregiamente. Oltre all’attività di interprete di brani del passato come Chopin ed altri il musicista svolge anche attività di compositore.
Gli ultimi sei brani in programma, denominati Canti dal mare op. 53 costituiscono un’istantanea che si ispira alle immagini del mare.
“Pensieri sull’acqua”, “Vele mattutine”: con queste originali composizioni sembra di ascoltare la voce del mare da un pomeriggio alla mattina mentre, “Ode alla luna” e “Volto alle stelle” sembrano rievocare immagini notturne e viaggi verso mete indefinite, i brani “Vele mattutine” e “Verso isole gioiose” .
Il musicista ha dichiarato che egli riprende i grandi del passato, si immedesima nella loro poetica per rievocare “VOCI SOSPESE” in quanto forse anche loro possono non aver detto tutto e da ciò la sua continua ricerca musicale.Una originale e personale composizione dei brani con una esecuzione “intima ed intimistica” da parte del pianista, soprattutto del pezzo “Voci sospese”, che è stata apprezzata dal pubblico presente e dagli studenti del Liceo Musicale MIBE.
In collaborazione con la dott.ssa Angela De Francesco – foto di di Michele Raho.