GIULIANOVA (TE) – La famosa imbarcazione portacolori di Giulianova si è sottoposta a una accurato “lifting” per partecipare alle “classiche” triestine di fine stagione, che si terranno durante la prima e la seconda settimana di ottobre. Dopo aver navigato con gloria in Croazia e Slovenia vincendo le 3 regate di Sebenico, Lussino e Isola, “VOLA VOLA – CITTÀ DI GIULANOVA” è pronta a rientrare nel golfo friulano per scontrarsi con i più quotati equipaggi europei.
Il TROFEO BERNETTI di Sistiana e la strafamosa BARCOLANA di Trieste attendono infatti lo scafo abruzzese che quest’anno sarà organizzato in joint-venture con una “crew” mista italo-croata, in onore a un gemellaggio coast to coast propugnato dagli skipper Sergio Quirino VALENTE e Bojan Bosic.
I recenti podii conquistati nella partecipatissima BARCOLANA (circa 2.000 barche) fanno ben sperare… ma il mare non è prevedibile per cui al momento resta soltanto lo splendido ricordo del 3° posto conseguito nel 2009 e del 2° posto nel 2010. L’equipaggio sarà capitanato, come sempre, dall’australiano Alan Hood che ha già selezionato gli uomini e i ruoli in barca (10 membri), mentre gli interventi rigenerativi sono stati effettuati principalmente sullo scafo e sulle vele ONE SAILS, senza stravolgere l’originario assetto. L’imbarcazione sarà ormeggiata a Porto San Rocco di Muggia ove le è stato riservato un trattamento particolare, mentre alla vigilia della BARCOLANA (sabato 8 ottobre) “VOLA VOLA” sarà visibile sulle “rive” triestine (nella darsena di Piazza Unità).