Torna,dal 27 maggio al 2 giugno prossimi, la dodicesima edizione dell’iniziativa promossa da Legambiente che farà scoprire, all’insegna della bellezza e della sostenibilità, itinerari e luoghi più o meno conosciuti. Gli eventi previsti nel territorio di Caramanico
Dal 27 maggio al 2 giugno 2015 nel nostro Bel Paese si svolgerà l’iniziativa Voler bene all’Italia 2015 , Le Giornate della Bellezza,targata Legambiente e che vedrà il suo apice domenica 31 maggio con la Festa dei Piccoli Comuni .Si tratta di un viaggio attraverso paesaggi unici per conoscere o approfondire la conoscenza dell’inestimabile patrimonio di arte e cultura e delle peculiarità territoriali. La Bellezza dell’Italia è sotto continuo attacco della speculazione edilizia,della deriva petrolifera,dell’incuria,del vandalismo,di gesti e abitudini che non si sposano con la sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente. Sarà anche un viaggio per scoprire comunità, aziende, piccole economie locali che cercano di salvaguardare e rigenerare i territori,strappandoli spesso al consumo di suolo, illegalità e abbandono e con passione costruiscono un modello di sviluppo nuovo e più in armonia con l’ambiente circostante. Tali territori e comunità della Bellezza offrono oggi le ricette per contrastare la crisi.
Voler bene all’Italia 2015 ha potuto contare su un vasto Comitato Promotore e sul sostegno di Menowatt, un’azienda innovativa con una filiera tutta italiana, attiva nel settore della pubblica illuminazione efficiente con integrazione di servizi smart city e smart metering, che permettono tagli alla bolletta energetica, riduzione degli sprechi e consumi razionali.
Tra le iniziative organizzate per Voler bene all’Italia 2015 segnaliamo in Abruzzo quelle che si svolgeranno a Caramanico Terme e dintorni .Gli eventi di seguito riportati puntano a raccontare un gioiello,un ‘territorio di bellezza’ per eccellenza.
Ore 18:30. Inaugurazione del Circolo Legambiente Majella.
Presso “La Casa del Lupo”, in Via del Vivaio “Il patrimonio naturale di Caramanico Terme e del suo comprensorio. Incontro-aperitivo”.
Ore 21:00. La Bellezza del Territorio vista con gli occhi dei bambini. Videoproiezione, piccolo anfiteatro del Centro Visitatori “Paolo Barrasso”.
Ore 18:00. Il senso civico vive nella Piccola Grande Italia. Incontro con la cittadinanza. Sala del Consiglio Comunale.
Ore 16:00. Verso la Conferenza Regionale Aree Protette, a vent’anni dall’istituzione dei parchi d’Abruzzo. Convegno – Dibattito. Centro Studi CFS “P. Barrasso”, Sede Scientifica del Parco, via del Vivaio.
La Festa della Montagna
Ore 9:00. Raduno presso il circolo La Pinguicola di Decontra. Escursione. Alla scoperta delle tracce delicate dell’uomo sul suo territorio, con Edoardo Micati.
Ore 9:00. Raduno in Piazza Marconi, Caramanico Terme. Rava del Ferro. L’ultima passeggiata scialpinistica della stagione!
Ore 18:00. Sala del Consiglio Comunale. Presentazione del libro “Memorie di una pecora d’Abruzzo” di Mario D’Alessandro, La Palombara Editore.
Ore 21:00. Le immagini della nostra storia. Videoproiezione di foto storiche, a cura di Michele Egizii. Sagrato della Chiesa di Santa Maria Maggiore.
Ore 18:30. La Magia del Crepuscolo. Musica e pensieri, in Corso Gaetano Bernardi.
Ore 16:00. Convegno. La Storia di Caramanico e della sua valle. Auditorium San Domenico.
Ore 21:00. Il gusto, la musica, la bellezza. Degustazione guidata di vini abruzzesi guidata dall’enologo Pierluigi Cocchini e concerto della pianista Maria Gabriella Castiglione. Auditorium San Domenico. (Degustazioni su prenotazione).
L’iniziativa è promossa da Legambiente con un vasto Comitato Promotore con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Corpo Forestale dello Stato
In mattinata:
“Come una volta…”. Botteghe artigiane e antichi mestieri, da Piazza Marconi a Fontegrande.
Escursioni guidate.
La bellezza della Valle dell’Orfento, a cura del Corpo Forestale dello Stato, UTB di Pescara.
Il centro di Caramanico e le acque del Pisciarello, a cura di Majambiente.
Ore 10:00. Giro della banda.
Festa della Repubblica.
Ore 10:30. Monumento ai Caduti. In occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, omaggio dell’Associazione Nazionale Alpini, Gruppo di Caramanico Terme, al Comune e alla cittadinanza.
Ore 11.30. Voler Bene all’Italia. Presentazione istituzionale. Sala del Consiglio Comunale.
Ore 16:00. Caccia al tesoro “Tra arte e natura”. A cura della Pro Loco, raduno in Piazza G. Marconi.