La squadra abruzzese si arrende dopo quattro set combattuti ed emozionanti
CIVITA CASTELLANA (VT) – L’ottava di Andata nel giorno dell’Immacolata, regala una grande sfida, quella tra la Globo Scarabeo Civita Castellana e la Sieco Impavida Ortona. In un Palazzetto caldo e con un pubblico bellissimo, si parte con un minuto di raccoglimento per la scomparsa di Andrea Scozzese. I padroni di casa scendono in campo con Paolucci in regia e Da Silva opposto, schiacciatori Marinelli e Puliti, al centro Alborghetti/Menicali, libero Cesarini. Ortona risponde con capitan Lanci al palleggio e opposto Paoletti, la coppia Fiore/Borgogno schiacciatori, centrali Simoni e Sesto e il libero Cortina.
IL MATCH – I laziali partono subito forte e prendendo le distanze sul 4-2. Ortona alza la testa e 5-5. Paolucci comincia a mostrare la sua classe, il suo ace vale il nuovo +3 (8-5). Sieco combattiva accorcia sul 10-9 ma errori condizionano il rientro in panchina per il timeout tecnico (12-9). Borgogno spinge i suoi, nonostante Da Silva tocchi altezze devastanti (15-13). Si allontanano i locali e sul 18-15 coach Lanci ferma il gioco. Puliti ferma Paoletti e 20-15 in quel di Monterotondo. Civita gira bene, anzi benissimo, con il brasiliano a lasciare tutti a bocca aperta (23-18). Nulla da fare. 25-19.
Di nuovo in campo, e di nuovo Menicali e i suoi avanti 5-2. In salita la strada per gli ortonesi che sono però molto vicini agli avversari (6-5). C’è bisogno di altro per mettere in difficoltà la squadra di Spanakis che fino a questo momento sta meritando il suo posto in classifica. Impavida poco “impavida” nei momenti propizi, è ancora sotto di quattro lunghezze (12-8). Ora il carattere si vede e si sente, tanto da costringere la panchina laziale a fermare tutto. 13-12 con un pizzico di concentrazione in più. Una diagonale superlativa di Da Silva segna il 16-13. É sempre avanti la Globo Scarabeo, nonostante Ortona cerchi di rimanere aggrappata al set (20-17). Matteo Paoletti è ora l’uomo punto e Sieco a -1 (22-21). Marinelli chiude 25-22.
Terzo set al via! Borgogno dice NO a Da Silva e abruzzesi avanti 2-5. La squadra di coach Lanci, spinta dai tifosi presenti in trasferta, segna il parziale a suo favore. +4 (3-7). L’opposto targato Junior Volley butta giù un grande servizio ma Sieco ancora avanti 5-10. Non riesce Ortona ad approfittare del calo locale e Puliti punisce quando il tabellone segna 9-11. Si lotta su ogni pallone, ora gli impavidi hanno volti “cattivi”. Paoletti ferma Marinelli, che viene subito sostituito da De Matteis (12-16). Sul 15-17 esce Da Silva per problemi ad una mano. Al suo posto Tataru. Il 17-17 è segnato dal muro di Alborghetti su Paoletti con il boato del pubblico di casa. 18-21 con ace di Simoni! Borgogno in pipe vola e segna il 20-23. Marinelli blocca la fuga ortonese, 22-23 e ora vincerà chi ha più sangue freddo. Primo set point per Ortona, ma l’opposto brasiliano annulla e tutto da rifare sul 24-24. L’ace di Paoletti regala il parziale alla Sieco Service (24-26).
Tutti in campo per il quarto. Formazioni invariate e nervi tesi. Parità sino al 5-5 con bellissime giocate da una e dell’altra parte. Per coach Nunzio Lanci Guidone al posto di Sesto. Sotto la Sieco ma riesce a rialzarsi. 8-8 con il muro di Borgogno su Da Silva. Stop sul 12-10. Simoni si sente ispirato murando l’opposto avversario 13-12. Ad onor di cronaca i due liberi danno spettacolo in campo e un grande applauso va a loro. Un set di alto livello e da incorniciare, squadre da inchino e azioni piene di emozioni. Spanakis chiama i suoi in panca, 17-18 ma è ancora tutto da giocare! Risultato ribaltato in terra straniera. Marinelli accarezza un pallone che vale il 21-19. Proteste locali per un fischio della coppia arbitrale. Cartellino rosso per Civita e ora 22-22. 23-24 Sieco annullato. 24-24 con il solito Da Silva. 24-25 Sieco annullato con errore al servizio di Fiore. Puliti regala la palla match ai suoi 26-25. Paoletti segna il 26-26. Da Silva mette il sigillo ad una gara bella da vivere al fianco di questi attori del volley 28-26.
Nunzio Lanci (Impavida Ortona): “Siamo stati bravi a rientrare in partita. Dopo i primi due set ci siamo ripresi e giocato come sappiamo fare. Da qui dobbiamo partire per dare ancora di più”.
Puliti Leonardo(Globo Scarabeo): “Partita combattuta e intensa. Ortona è una squadra di grande valore tecnico e la classifica di certo non corrisponde alla realtà. Ci hanno messo in difficoltà nel terzo e nel quarto set ma siamo riusciti a portare a casa l’intera posta in gioco”.
Menicali Michael (Globo Scarabeo): “Il gruppo sta facendo la differenza e ora stiamo venendo fuori. Ho visto comunque una buona Ortona e sono sicuro che anche la squadra di coach Lanci uscirà fuori con tutto il suo carattere”.
TABELLINO:
GLOBO SCARABEO CIVITA CASTELLANA – SIECO SERVICE IMPAVIDA ORTONA 3-1 ( 25-19/25-22/24-26/28-26)
GLOBO SCARABEO CIVITA CASTELLANA: Cesarini L, Paolucci 2, Da Silva 18, Tataru 1, Marinelli 16, Sacripanti, Santilli n.e., Rau n.e., Marsili, De Matteis 1, Puliti 19, Alborghetti 9, Menicali 15.
Allenatore: Alessandro Spanakis
SIECO SERVICE IMPAVIDA ORTONA: Fiore 13, Simoni 7, Guidone 1, Matricardi n.e., Sesto 2, Cortina L, Toscani L, Di Meo, Lanci 1, Paoletti 27, Borgogno 16 , Maiorana, Orsini n.e..
Allenatore: Nunzio Lanci
Arbitri: Arbitri: Rossetti Andrea (AN) e Luciani Ubaldo (AN)
Durata: 2.01
SIECO IN TV – Globo Scarabeo Civita Castellana – Sieco Service Impavida Ortona. Diretta streaming su Sportube.tv alle ore 19.00. Differita mercoledì 9/12 alle ore 23.30 su Rete8 Sport. Consueto appuntamento con “PallaVolley” giovedì 10/12 alle ore 22.15 sempre su Rete8 Sport.
INIZIATIVE – La Lega Pallavolo Serie A sostiene AIL (Associazione Italiana contro le leucemie) dando voce all’iniziativa che ritorna nelle piazze il 5,6,7,8 dicembre. Per tutte le informazioni si può chiamare il numero 06/70386013, consultare il sito www.ail.it e scaricare l’App AIL Eventi. Per donazioni C/C POSTALE AIL N. 873000.
Foto di Marika Torciva