Home » Sport » Calcio » Femminile » Volley: l’Antoniana Campione Provinciale Under 16

Volley: l’Antoniana Campione Provinciale Under 16

da Redazione

premiazione antonianaLe ragazze pescaresi conquistano il girone regionale in una finale ricca di colpi di scena

PESCARA – Dopo l’Under 14 femminile, domenica 22 Marzo è toccato alle ragazze dell’Under 16 scendere in campo per la conquista del titolo provinciale. Al Palaorfento a contendersi il prestigioso riconoscimento si sono qualificate l’Antoniana Volley, il Volley Penne, il Pescara 3 Collecorvino e la Pallavolo Cepagatti: sia le semifinali che le finali sono state disputate in un’unica giornata.

La prima semifinale è stata tra il Pescara 3 Collecorvino – guidato da Daniela Pilone – e la Pallavolo Cepagatti di Stefano Chiavaroli. Date per favorite, le ragazze della Pilone non hanno dato fiato alle avversarie, dominandole in un’ora: 25-12, 25-13, 25-21 i parziali dei set. Finale conquistata per il Pescara 3 Collecorvino.

Nella seconda semifinale si sono affrontate il Volley Penne di Manuela Bellisario e l’Antoniana Volley di Renata De Rugeriis, imbattuta e senza set persi. Altro match a senso unico: forti, troppo forti le pescaresi rispetto alle coetanee vestine. Migliore in campo Sara Cipriani: prestazione eccellente da parte sua e di tutta la squadra, che conquista la finale.

Si arriva quindi al momento delle finali: la prima a scendere in campo è stata quella per il 3°-4° posto tra il Volley Penne e la Pallavolo Cepagatti. Decise le ragazze di Chiavaroli, che impongono il loro gioco conquistando il primo parziale per 25-19. Secondo set che si apre con tutt’altro scenario: le giocatrici di Bellisario attaccano a testa bassa, difendendosi bene e contrattaccando subito dopo. Sul 24-23 Michela Evangelista si presenta dalla linea del servizio e con tre servizi vincenti pareggia il conto: 24-26 e tutto in parità.

immagini dalla finaleLe vestine non mollano la presa e tornano alla carica: dall’altra parte della rete, Perrucci e compagne contrastano senza efficacia le avversarie. Ancora 23-23, ancora Evangelista dai nove metri ed altro set conquistato. Siamo sul 23-25: Penne in vantaggio 1-2. Sembrava ormai deciso il risultato finale, ma il quarto parziale è un totale ribaltone: la Pallavolo Cepagatti annichilisce le rivali per 25-11 rimandando tutto al quinto e decisivo set.

Col coltello fra i denti, le contendenti giungono ad un equilibrato 14-11 in favore della Pallavolo Cepagatti: quest’ultima perde il servizio e subisce l’ace di Sfamurri, appena entrata. 14-13. In questa situazione di estremo sfinimento, entra in gioco l’esperienza: ricezione ottima e la palleggiatrice arma il braccio implacabile di Perrucci, che regala così il terzo posto alla Pallavolo Cepagatti. Finale bellissima e combattuta: brave sia le vincitrici la Volley Penne che, nonostante tutto, non ha nulla da rimproverarsi.

Arriva dunque il momento più atteso: sul rettangolo di gioco, a disputarsi il titolo del Campionato Provinciale Under 16 Femminile, si presentano l’Antoniana Volley – con un percorso immacolato – e la Pescara 3 Collecorvino, uscita a testa alta dal proprio girone. Sfida sentita e spalti pieni: alta tensione. Entrambe le squadre schierano la prima squadra: il Pescara 3 Collecorvino, in tenuta bianco-blu, si schiera con D’Agnese al palleggio e Teseo opposto; le attaccanti Di Nardo e Schiazza (il capitano); al centro Properzi e De Simone. Dall’altra parte – in divisa nero-gialla – De Rugeriis manda in campo Piermatteo in cabina di regia e Marchetti a completare la diagonale; Cipriani e Gobbi le schiacciatrici; Nonnati e De Marco al centro. A condurre il match, gli arbitri Sacrini e Diaconu. Partita che parte a ritmi elevatissimi. A metà parziale c’è una rottura: sul 13-16, al servizio si presenta De Marco che con una serie di 8 servizi vincenti porta la sua squadra avanti 21-16. Set che sembra concluso ma, sul 17-23 è il capitano Schiazza a presentarsi dalla linea dei nove metri e ad infilare 8 servizi micidiali che bastano per la conquista del primo set. 25-23.

Secondo set che segue la stessa rotta del primo: il Pescara 3 Collecorvino tenta la fuga sul 7-1 ma viene stoppato a metà parziale, pareggiando 15-15. Piermatteo arma i cannoni delle agguerrite compagne, in particolare della Cipriani: autentica macchina che segna ad ogni schiacciata. Ancora la regista giallo-nera mette il gap decisivo fra l’Antoniana e le avversarie con 5 servizi consecutivi che portano al punteggio di 22-25 finale. Terzo set: le ragazze di Mariotti e Pilone sembrano fiaccate, mentre Piermatteo e squadra battono il ferro ancora caldo. Sul 12-14, è stavolta Gobbi a fare la differenza, concludendo il suo turno al servizio sul 12-18: vantaggio cospicuo per le ragazze dell’Antoniana, che gestiscono con fredda lucidità. Parziale vinto 19-25 e vantaggio nel computo dei set per 2-1.

Il Pescara 3 Collecorvino non perde la testa, parte fortissimo e si porta subito avanti 5-1, ma la squadra non gira più come prima. L’Antoniana approfitta e, sempre sull’asse Piermatteo-Cipriani, rimonta e si prepara per la stoccata finale: sul 20-22, ancora Piermatteo segna per tre servizi di fila e, dulcis in fundo, regala il titolo alla sua squadra. 22-25.

Si conclude così il campionato Under 16 femminile con la vittoria per 3-1 dell’Antoniana Volley sul Pescara 3 Collecorvino.

Ti potrebbe interessare