Non riesce il colpo esterno ai gialloblù che, al termine di una buona partita, si inchinano al Volley Segrate.
SEGRATE – La Pallavolo Pineto rientra con una sconfitta dalla trasferta di Segrate. 3-0 il finale in un match che lascia qualche rammarico. Dopo un primo set dominato dagli avversari, i gialloblù sono infatti riusciti ad esprimersi meglio, specialmente nelle fasi iniziali dei due parziali successivi, senza riuscire però a mantenere la concentrazione per l’intero arco della frazione.
LA PARTITA – Pineto parte con Calderan in regia, Stefanov opposto, Moretti e Loglisci al centro, Bozko e Galabinov in banda con Messana libero. Segrate risponde con la diagonale Ronaldo-Cazzaniga, Russo e Alletti in posto tre, Canzanella e Bruno di mano con Gallosti libero.
Nel primo set cominciano bene i padroni di casa con Alletti che ottiene l’ace del 3-2, poi ancora dal servizio, con Canzanella, Segrate ottiene l’8-4. Sul 14-10, dopo il muro di Russo e Ronaldo, Conte chiama il time-out per scuotere i suoi ma l’inerzia del parziale non viene modificata e Bruno può firmare, ancora con la battuta, il punto del 22-16. A chiudere la frazione ci pensa un errore al servizio di Stefanov che sigilla il 25-18.
Nel secondo set gli ospiti cominciano con ben altro spirito. Sul 2-5 coach Ricci è costretto a chiedere il time-out ma Pineto sfrutta gli errori degli avversari e vola sul +5, 3-8. I gialloblù perdono però progressivamente un pizzico di concentrazione e gli avversari ne approfittano. Prima Canzanella firma il 5-9 con pallonetto, poi è Conte a richiamare i suoi ragazzi sul 7-9 per frenare la rimonta di Segrate, che si completa comunque sul 13-13, con un diagonale di Canzanella. Il tecnico argentino prova a giocare anche la carta Raic, e il neo entrato sigla subito il 14-16. A preoccupare è sempre la battuta dei padroni di casa che con Cazzaniga ottengono il 18-19, ma a rimettere le cose a posto ci pensa Galabinov, con un ace che vale il 18-21. Segrate non molla e trascinata da Canzanella riesce a trovare il sorpasso sul 23-22. Il martello è inarrestabile e Pineto perde il set sul 25-22.
Nel terzo parziale i gialloblù tentano la fuga iniziale e Ivan Raic firma con un ace il 2-6 che spinge Ricci a chiedere il time-out. Pineto tiene duro e alla sosta è avanti per 4-8. Il minuto di sospensione giova ai padroni di casa che ritrovano il giusto ritmo con Bruno che sigla il 9-10, preludio al pari che arriva sul 12-12 sull’errore di Messana che giudica male un servizio di Ronaldo che cade in campo. Bruno martella in diagonale per il 14-13 poi Pineto si sveglia e ritorna avanti sul 15-16. Gli ospiti però non riescono a frenare l’assalto di Segrate che trascinata da Bruno sale sul 24-23. I gialloblù rispondono ma ai vantaggi è l’ex Russo con un muro a chiudere l’incontro sul 27-25 che sancisce il 3-0 per i padroni di casa.
Un pizzico di delusione c’è per gli uomini di Conte che non hanno saputo sfruttare le opportunità per mandare definitivamente al tappeto gli avversari quando ne hanno avuto la possibilità. A rendere più amara la sconfitta ci sono i risultati dagli altri campi che avrebbero consentito di accorciare le distanze in graduatoria in caso di successo o di sconfitta al tie-break. Ad ogni modo la squadra ha dimostrato di essere viva e di poter agguantare i play-out nelle prossime tre partite.
Discreto è stato l’esordio del neo acquisto Ivan Raic, tesserato all’ultimo momento dalla società; per lui 12 punti e buone percentuali d’attacco: un rinforzo che può essere importante per il rush finale della regolar season.
TABELLINO:
VOLLEY SEGRATE – PALLAVOLO PINETO 3-0 (25-18, 25-22, 27-25)
Volley Segrate 1978: Cazzaniga 13, Temponi 17, Gallosti (L), Castellani ne, Guemart, Fontana, Giglioli ne, Alletti 6, Ronaldo 3, Caprotti (L), Russo 8, Bellini , Canzanella 15. All. Ricci.
Pallavolo Pineto: Modica, Messana (L), Raic 12, Cuda ne, De Leo , Sborgia 2, Galabinov 6, Loglisci 5, Calderan 2, Moretti 1, Stefanov 7, Bozko 13. All. Conte
Arbitri: Contini e Marchello.