Volley, Pineto una vittoria sfumata

Condividi

Avanti 2-0 i ragazzi di Hugo Conte subiscono la rimonta di Mantova e cedono al tie break

PINETO (TE) – Era un match importante per entrambe le squadre, per tentare di accorciare in classifica sulle altre compagini in lotta nella zona play out. Alla fine lo scontro salvezza del Pala S. Maria va al Canadiens Mantova che recupera il doppio svantaggio e si impone al 5° set.

Tanto amaro in bocca per Pineto che esce con una battuta d’arresto che fa male soprattutto per il morale dei gialloblù. Avanti 2-0 hanno avuto la possibilità di chiudere il match, specie nel 4° set quando erano avanti 21-17, ed invece si sono inchinati ai virgiliani, al loro servizio più incisivo e alla stratosferica prestazione di Miraglia, autore di qualcosa come 30 punti a referto.

Sconfitta a parte, però, i ragazzi di Conte dimostrano di essere vivi e se riusciranno a limare qualche errore, potranno giocarsi alla pari la permanenza in A2 passando per i play out.

LA PARTITA – Pineto parte con la diagonale palleggiatore opposto formata da Calderan e da Stefanov – preferito all’ultimo arrivato Raic – Loglisci e Moretti al centro, Cuda e Bosko schiacciatori e Messana come libero. Mantova risponde con Cortellazzi in cabina di regia, Miraglia come opposto, Beretta e Parusso al centro, Botto e Gemmi schiacciatori, con Tognazzoni come libero.

Il primo set è un monologo o quasi di Pineto, grazie soprattutto ad un servizio incisivo e all’ottimo prestazione in fase realizzativa e a muro dei centrali Moretti e Loglisci. I gialloblù scappano via nel punteggio sin da subito (8-4 al primo time out tecnico, 16-11 al secondo), col massimo vantaggio che arriva fino al 24-16. La tardiva e velleitaria reazione ospite si arresta fino al 24-19, quando un servizio out di Mantova consegna l’1-0 al Pineto che chiude il parziale 25-19.

Mantova reagisce subito in apertura di secondo set: subito 3-0 e poi 8-4 al primo minuto di pausa. Bosko e Stefanov guidano però la rimonta di Pineto col pareggio che arriva sul 9-9 e andando poi +2 sul 16-14. Il servizio di Mantova è però ora più incisivo e mette maggiormente in difficoltà la ricezione dei gialloblù; un ace di Parusso vale il 16-16, quello di Cortellazzi il 17-19. Bosko, un muro di Moretti e un ace di Modica entrato per Calderan, valgono il controsorpasso sul 21-20 con Stefanov che chiude poi sul 25-23. E’ il 2-0 Pineto.

Nel terzo set, Pineto parte male come nel secondo (0-4 e 5-8 al primo time out tecnico) ma stavolta la rimonta non arriva. Alla ripresa, sul 9-5 Mantova, il secondo arbitro inverte clamorosamente un fuori banda, dando ai virgiliani un punto che era in realtà di Pineto; le proteste di coach Conte gli valgono il cartellino giallo e in un batter d’occhio Mantova si ritrova avanti 11-5. Il set finisce di fatto qui, con gli ospiti che controllano il peraltro disordinato e infruttifero tentativo di rimonta dei locali. Il parziale si chiude 25-16 in favore di Mantova.

Il quarto set è di marca Pineto;  i punti di Moretti, di Bosko e di Raic entrato per Stefanov issano i gialloblù di casa fino al massimo vantaggio sul 21-17. Il parziale, e quindi il match parrebbe ormai ipotecato per Pineto, che invece subisce la rimonta ospite, guidata da Miraglia che sale sugli scudi. Il pareggio arriva sul 23-23 con Botto che chiude poi ai vantaggi per 27-25 e portando la contesa al 5° set.

Nel 5° e ultimo set, un attacco a rete di Moretti, un fallo di seconda linea di Raic e un muro di Mantova portano Pineto subito sotto 0-3, coi virgiliani che tengono il vantaggio al cambio di campo sul 5-8. Stefanov e Bosko tentano la rimonta ma il servizio degli ospiti e la “mano calda” di Miraglia risultano decisivi: è lo stesso brasiliano che mette a terra il pallone del match, col tie break che si chiude 15-13.

Mantova conquista così due punti che le permettono di staccare Perugia in classifica, per Pineto un punticino che se non altro viene guadagnato sul Gela, sconfitto a Milano.

Milano che sarà proprio il prossimo avversari di Pineto, domenica prossima ancora al Pala S. Maria.

TABELLINO:

SERIE A2 MASCHILE, 28° GIORNATA

PALLAVOLO PINETO – CANADIENS MANTOVA 2-3 (25-19, 25-23, 16-25, 25-27,13-15)

Pallavolo Pineto: Raic 9, Modica 1, Messana (L),  Cuda 14, De Leo , Sborgia , Galabinov 1, Loglisci 9,  Calderan 1, Moretti 9, Stefanov 15, Bozko 17.  All. Conte.

Canadiens Mantova: Miraglia 30, Coscione , Cortellazzi 8, Ferri Lazzaroni ne, Frosini , Spiga , Botto 17, Gemmi 9, Beretta 9, Nash 2, Parusso 10, Tognazzoni . All. Totire.

Arbitri: Canessa e Zingoni.

Durata set: 22′, 27′, 25′, 32′, 18′.

Pubblicato da
Andrea Colazilli

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter