Home » Eventi Abruzzo » Festival » Webfest 2012: Pescara per tre giorni Capitale del Web

Webfest 2012: Pescara per tre giorni Capitale del Web

da Donatella Di Biase

Dal 9 all’11 maggio 2012, all’Aurum le eccellenze del mondo digitale.Intanto  a partire da oggi  e fino al 21 maggio,60 giovani potranno confrontarsi con le nuove professioni
PESCARA – Si svolgerà dal 9 all’11 maggio prossimi nelle sale dell’Aurum il WEBFEST 2012, l’evento che apre l’edizione 2012 di Pescara Tener-a-Mente e porterà a Pescara i nomi e le agenzie più importanti del mondo digitale. Oltre mille invitati , più di 70 microeventi ed un Red Carpet finale che vedrà sfilare a Pescara le 100 eccellenze che negli ultimi dieci anni hanno fatto la storia delle ‘arti digitali’.Pescara dunque sarà per tre giorni Capitale del Web : tutto nel nome di Gabriele d’Annunzio. WebFest 2012 è realizzato sotto il Patrocinio di Web Italia Onlus in collaborazione con il Comune di Pescara; si avvale del finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e Anci (Associazione Nazionale Comuni d’Italia). Ente Capofila Comune di Pescara in partenariato con Camera di Commercio di Pescara e CNA Pescara a valere sul fondo per la Creatività Giovanile Progetto “WiLAB”.

In attesa delle giornate clou  oggi ,7 maggio,  parte la rassegna dedicata al primo Web Fest Wilab, alla presenza dei 60 ragazzi che nelle ultime settimane hanno superato le selezioni effettuate dai ‘guru’ della rete, alla ricerca dei nuovi talenti. Trenta i giovani pescaresi, selezionati tra i 210 candidati, e che sino al 21 maggio parteciperanno a una vera maratona del web con 60 massimi esperti del settore, responsabili di aziende come Nike, Coca-Cola, Apple che insegneranno ai ragazzi come cercare e creare la propria professione attraverso il web, dando vita a un’azienda o specializzando il proprio sapere.
Ha spiegato l’assessore all’Innovazione Tecnologica Eugenio Seccia :

L’iniziativa nasce da un progetto che ha ricevuto un finanziamento ministeriale pari a 137mila euro, un progetto che ha superato una selezione nazionale sui 140 presentati e in cui Pescara è partner capofila di altri comuni della provincia e della Web Italia Onlus oltre che della Camera di Commercio e della Cna. Destinatari dell’iniziativa sono 60 giovani professionisti del web, 30 pescati dal territorio abruzzese, 30 dal resto d’Italia, attraverso un casting da reality show che è partito nei giorni scorsi e si è concluso il 3 maggio scorso in piazza Salotto. L’evento si terrà da domani, lunedì 7 maggio, sino al 21 maggio presso l’Aurum con una vera full immersion per tutti i ragazzi che sono stati ammessi, ragazzi che potranno entrare a contatto con le nuove professioni. Ben 210 i giovani che, anche attraverso i canali dei social network, hanno presentato la propria candidatura solo a Pescara sottoponendosi ai colloqui e a piccole prove pratiche per verificare effettivamente la propria attitudine sulla rete.

Ha tenuto a sottolineare il Direttore Artistico  dell’evento e Presidente di Web Italia Onlus , Roberto Bonu:

WiLab segue un percorso non convenzionale e ha attinto allo stile del reality per individuare giovani candidati, dai 18 anni in poi, al fine di trovare ‘talenti’ del computer e della rete e che potranno fare formazione a contatto con 60 guru che hanno fatto del web il loro mestiere, e il clou del Festival ci sarà il 9, 10 e 11 maggio quando avremo il cuore dell’evento. I casting sono già partiti il 4 aprile scorso da Milano con l’individuazione dei primi tre concorrenti e 2 riserve, poi Trento, con la scelta di 2 ragazzi, e poi Padova, Gorizia, Firenze, Ancona, Salerno, Catania, una tappa a Teramo e la chiusura a Pescara. Nei 15 giorni del WiLab all’Aurum i ragazzi avranno modo di confrontarsi con l’esperienza del Web Camp, la Web Agency, e tutte le moderne professioni sulla rete per imparare come dare vita a un’azienda web-oriented o confrontarsi con il mondo dei social network. Avremo a Pescara i massimi esperti di Facebook, youtube, Google, provenienti dalla Danimarca, Svezia, Stati Uniti, Polonia, dalle Agenzie che gestiscono i maggiori brand commerciali. E negli ultimi giorni i ragazzi saranno sottoposti a una prova, ovvero un cliente svolgerà un brief con i giovani allievi per dire il prodotto che vuole e i ragazzi avranno 4 giorni di tempo per realizzare i progetti migliori. Il vincitore si aggiudicherà una borsa lavoro oltre a un paniere per l’avvio di un’attività. Consideriamo che l’iniziativa ha già fatto registrare su facebook 10 milioni di contatti.

La prima giornata, 9 maggio, è più istituzionale e aprirà con una provocazione che passerà attraverso il multitalk ‘L’Italia è una Repubblica Fondata sul Web’ per capire a che punto siamo in Italia con il digital divide, l’e-government nonché sulle occasioni ormai perdute e quelle invece da cogliere per il futuro del web. La seconda giornata, invece, 10 maggio, è interamente dedicata a quello che abbiamo definito ‘Social Fest’ ovvero tutto quello che si deve sapere sui social network. A parlarne saranno direttamente i numeri uno del settore: arriveranno da Londra i rappresentanti di Google e avremo i rappresentanti di YouTube e Facebook per spiegare come questi mezzi non siano solo un passatempo, ma strumenti importantissimi per le imprese e la politica. L’ultima giornata (11 maggio)   sarà invece dedicata ai giovani e allo ‘Start up’.
I rappresentanti delle giovani imprese e quelle ormai consolidate racconteranno le loro esperienze e ci faranno scoprire i segreti per fare del proprio ‘marchio’ un successo. Il tutto si concluderà, nella serata dell’11 maggio, con la Cerimonia di Consegna: le 100 eccellenze che negli ultimi dieci anni hanno primeggiato nel mondo delle ‘arti digitali’ riceveranno il PWI (Premio Web Italia alla Carriera) nel corso di una serata di Gala pensata proprio per loro.

Ha aggiunto la Direttrice dell’Aurum Annarita Della Penna:

all’interno del Festival ci sarà una notte particolare, la Web White Night, la Notte Bianca del Web, ossia all’insegna della tecnologia ispirata a D’Annunzio che anche in questo caso fu un precursore-modernista. E ci sono ottime possibilità che l’evento del WiLab, che lo scorso anno chiuse la rassegna di Tener-a-Mente e quest’anno la terrà a battesimo, nel 2013 entri di diritto nel Comitato per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

 

 

 

 

Ti potrebbe interessare