Musica, divertimento, gusto e tradizione a Pescara, Chieti, L’Aquila, Teramo e provincia. I principali appuntamenti previsti per il weekend
Fiere gastronomiche, concerti, spettacoli teatrali, appuntamenti con la salute e attività dedicate ai più piccoli. Tanti gli eventi in programma questo fine settimana in tutto l’Abruzzo. Ci permettiamo di darvi qualche suggerimento, rimandandovi comunque al nostro consueto calendario giornaliero, in costante aggiornamento, per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma. Su Facebook e Twitter è possibile seguire le pagine dove troverete tutti gli eventi presenti nel nostro calendario.
Weekend 17-19 novembre: i principali eventi in Abruzzo
Provincia di Pescara
Sabato e domenica si rinnova a San Valentino in Abruzzo Citeriore l’appuntamento con “Le candin’aperte a Castrum Petrae”. Artigianato, cantastorie, musici e molto altro. Presso il Porto Turistico di Pescara torna, invece, la Fiera del Disco, giunta quest’anno alla sua ottava edizione. Cinquanta espositori per una offerta musicale che abbraccia tutti i gusti.
Non manca la musica dal vivo nei locali di città e provincia. Venerdì al Grand Canyon suonano gli Around Duran, allo Jammin’Club di Montesilvano i Floyd on the Wing, al Loft 128 di Spoltore i No Funny Stuff. Allo Scumm, invece, gli Spiritual Bat presentano il loro nuovo album. All’Osteria della Musica nuova serata dedicata a Lucio Battisti e alle sue canzoni in compagnia degli AnymaLatina. Sabato spiccano i live dei Vanesia allo Jammin’Club. Oltre a quello degli Stonewall all’Orange Taverna Italica e dei Dreamin’Color al Babilonia. Tributo a Madonna al Loft 128.
Sabato, per gli amanti della musica classica, concerto all’Auditorium Flaiano del Colibrì Sextet e domenica al Florian Espace con il progetto Nei cieli del mondo. Per il teatro appuntamento domenica all’Auditorium Flaiano con Cenerentola e la scarpetta di cristallo.
Per chi ama ballare si comincia venerdì alla Discoteca Moma, El Guiro Disco Club (caraibico e kizomba) all’Unicentro (milonga), al Natura, Cantieri Urbano e al Sea River. Sabato serata latina con la Fabrica del Ritmo al Nettuno Beach Club e nuovo appuntamento con la Pazza Idea del Jambo. Ma si balla anche al Fico’s, Medusa, al Magika e al Tortuga. Liscio e balli di gruppo all’Unicentro. Domenica via libera al liscio al Moma.
Proseguono le mostre di Ilaria Biotti all’Alviani ArtSpace e Nel segno e nei colori al Museo d’arte Moderna Vittoria Colonna.
Provincia di Chieti
Il weeked teatino si aprè venerdì all’insegna della comicità di Ale e Franz che al Politeama Ruzzi di Vasto porteranno in scena lo spettacolo teatrale “Tanti Lati Latitanti”. Sempre per il teatro domenica appuntamento al Fenaroli di Lanciano con Bene mio, core mio, di Eduardo di Filippo e al Marruccino di Chieti con La vita é tutta n’esame.
L’Università di Chieti dedica due giorni alla Sindrome di Asperger con lo spettacolo teatrale Cristian tra la C e la R e l’incontro formativo, in programma, rispettivamente, il 17 e il 18.
Si ascolta musica dal vivo venerdì in compagnia degli InCanto al Gran Caffè d’Urbano, dei 16 Barre e del loro rap al Beat di San Salvo. Gli Acrobatici Romantici rendono un tributo a Nek al The Hostel, i Tra palco e realtà a Ligabue al Tamarillo Brillo. Sabato invece omaggio alla musica di Laura Pausini e Tiziano Ferro al Caffè degli Artisti. Sempre il 18 musica anni 70-80 e dance al The Hostel con i Lucky Radio Live e sound italiano all’Old School dine con i Made in Italy. Domenica live dei Marasma al Ristorante Pizzeria Il coccodrillo
Per gli amanti della musica classica sabato appuntamento con la Corale Michele Cantatore di Ruvo di Puglia (BA) a Vasto.
Si balla caraibico venerdì al Full Joy di Casoli, all’Amadeus di Brecciarola e a La Sfinge. Sabato al Full Joy serata in compagnia del dj Flavio Vecchi. Domenica latina all’Arhea, al Dirty Dancing di Ortona e al The Hostel.
Prosegue a Chieti la mostra dedicata al fotografo Tonino Di Venanzio per raccontare l’Abruzzo che non c’è più.
Provincia dell’Aquila
Nel weekend aquilano appuntamento con le Cantine Aperte nell’antico borgo di San Vincenzo Valle Roveto. Piatti e prodotti tipici, degustazione di olio nuovo, intrattenimenti musicali lungo le vie del paese.
Venerdì pomeriggio il cantautore Massimo Priviero presenta alla Libreria Polarville il suo nuovo album “All’Italia” mentre in serata si esibisce in un concerto acustico all’Irish cafè. Musica dal vivo anche al Bar Le Chevalier in compagnia dei Versante Est. Sabato pomeriggio si torna tutti un po’ bambini cantando le musiche dei cartoni animati in compagnia dei Bim Bum Bam al Centro Acquisti di Sulmona. Live dei The Valium da CaseMatte, dei No Funny Stuff al Soulkitchen, dei Rocco and the Soulmates all ‘Irish Cafè. Tributo alla musica di Vasco alla Birreria del Gran Sasso. Domenica é la volta del Gianfranco Continenza Trio al Fragile di Avezzano.
Gli amanti della musica classica potranno ascoltare venerdì La Susanna al Palazzetto dei Nobili mentre domenica appuntamento all’Auditorium del Parco con il concerto al pianoforte di Gabriele Carcano e al Teatro Caniglia di Sulmona con Alberto Ferro.
Sabato inaugurazione della New Discoteca Megà, ma si balla anche a La MalaLengua, al Fragile e alla Pinacoteca. Domenica tango argentino da Andalucia e milonga al Fragile di Avezzano.
Tra le tante escursioni in programma si segnalano quella di domenica alle Pagliare di Offena e alle Grotte delle marmitte. Un vero e proprio viaggio nella storia delle genti di montagna.
Provincia di Teramo
Enogastronomia protagonista del prossimo weekend. Da venerdì a domenica, nel centro di Teramo, Festival del cioccolato: degustazioni, trattamenti di bellezza e spettacoli con la partecipazione delle più importanti aziende del settore. A Poggio Umbricchio, frazione di Crognaleto, invece, il 18 e il 19 fiera dedicata al tartufo bianco e alle tradizioni dell’entroterra teramano.
Venerdì all’Osteria CentoLire di Colonnella ospite di eccezione Francesco Monte, uno dei personaggi più al centro del gossip in queste ulltime settimane. Si ascolta musica dal vivo il 17 all’Insyde Caffè di Sant’Egidio alla Vibrata in compagnia dei Wild Acoustic Trio e il 18 all’Officina con i Globster.
Il 17 si balla latino al BluMax di Tortoreto e liscio al Modà di Colonnella. Sabato serata latina in una delle due sale del One Hundred di Martinsicuro (l’altra è dedicata alla disco commerciale), al Mamboking di Torricella sicura al Modà di Colonnella. Musica anni ’90 al Sayonara di Tortoreto. Domenica ancora latino al One Hundred e serata cubana all’On the road di Silvi.
All’On the Road sabato, invece, serata Karaoke. Si canta anche al Road 33 di Martinsicuro mentre si ascolta il dj set al Bussola Beach di Roseto. Domenica cena spettacolo al Novavita Beach di Giulianova.