Chieti

Weekend del 27-29 ottobre in Abruzzo: i principali eventi

Condividi

Musica, divertimento, gusto e tradizione a Pescara, Chieti, Teramo, L’Aquila e provincia. Gli appuntamenti previsti per il weekend del 27-29 ottobre 2017

L’ultimo weekend di ottobre é ormai alle porte e gli appuntamenti in Abruzzo sono tanti e per tutti i gusti. Ci permettiamo di darvi qualche suggerimento, rimandandovi comunque al nostro consueto calendario giornaliero, in costante aggiornamento, per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma.

Weekend del 27-29 ottobre in Abruzzo: i principali eventi

Provincia di Pescara

Diverse le proposte per il fine settimana di Pescara. Per chi ama ballare si comincia con il venerdì delle discoteche Moma, El Guiro, Tortuga, El Hueco e Palm Beach Club. Sabato sarà la volta del Fico’s e del Medusa. Oltre agli ormai tradizionali appuntamenti con la Pazza Idea del Jambo e  della Fabrica del Ritmo al Nettuno.  Domenica ancora ritmi latini al Tortuga e liscio da Moma.

Per gli amanti della musica dal vivo spiccano per venerdì il Piano Bar Anni 60-70-80 del Tre Palme, il tributo a Gianna Nannini al Quo Vadis? e quello ai Metallika al Jammin Club. Sabato ancora di scena il Jammin’ con il tributo a Amy Winehouse mentre per domenica è in programma quello degli Opera ai Pooh all’Osteria della Musica. Da non dimenticare il tributo di domenica pomeriggio a Michael Jackson, al Centro Commerciale L’Arca di Spoltore.

Per chi ama invece trascorrere il proprio tempo libero all’aria aperta se ne segnalano due per sabato. La passeggiata ai laghetti magici di Lavino e quella nella Valle dell’Orfento. Facili e adatta a tutti, anche ai bambini. Per domenica é invece in programma a Città Sant’Angelo la Camminata tra gli Olivi, organizzata in ben 121 Comuni italiani.

Il 28 e 29 andrà in scena, in Corso Umberto I, Cioccolandia 2017, mentre contemporaneamente si svolgera a San Silvestro Colle la Festa della Castagna e del Vino. Sabato e domenica si terrà anche a Montesilvano Quattozampexpo 2017, la fiera dedicata agli animali da compagnia.

Provincia di Chieti

Il weeekend teatino si apre venerdì con il concerto dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese al Teatro Fenaroli di Lanciano. E con la Cenerentola di Gioacchino Rossini (in replica domenica) al Teatro Marrucino di Chieti.

Tanti i live proposti nei locali. Tra tutti si segnala il tributo a Ligabue dello Stammtisch Tavern di Chieti e quello a Lucio Dalla del The Hostel. Entrambi in programma sabato.

Serata caraibica il venerdì al Full Joy di Casoli  e la domenica all’Arhea Latina. Si balla venerdì e sabato al Ticket 2.0 di Chieti Scalo. Sabato spazio al liscio al Dirty Dancing di Ortona.

Per la giornata del 28 appuntamento a San Salvo con Vinellando, festa del vino e non solo. Quest’anno vedrà la partecipazione di Santino Cardamone, protagonista di X-Factor 9.

Sempre per sabato in agenda c’è la visita guidata, gratuita, alla Via Tecta, l’ipogeo conservato nei sotterranei del Palazzo de’ Mayo.

Per domenica, oltre le consuete escursioni in programma ogni fine settimana, si segnala la Camminata tra gli Olivi a Casoli e a Fossacesia.

Provincia dell’Aquila

Venerdì aquilano all’insegna del divertimento. Per chi vuole ballare appuntamento con la musica anni 70-80  a La MalaLengua. Per chi, invece, vuole ascoltare musica si ricordano i live degli Acoustic Live al Gran Caffè di Avezzano e il tributo a Rino Gaetano dei Ci manna Rino all’Irish Cafè de L’Aquila.

Protagonista del sabato, invece, la musica classica. Presso il Ridotto del Teatro Comunale de L’Aquila si terrà il concerto “Mito e Classicismo”, a cura dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Direttore e violino solista Rainer Honeck, voce di Sista Bramini. Concerto che domenica verrà proposto al Teatro Caniglia di Sulmona.

Sabato e domenica, a San Pio delle Camere, appuntamento con la quarta edizione di “Raccogli, conosci e degusta lo zafferano”. Come di consueto, la vigilia della festa coinvolgerà i Ristoranti delle Vie dello Zafferano che proporranno a un menù degustazione completo sull’Oro Rosso d’Abruzzo, tutti ad un prezzo prefissato.

Gastronomia al centro dell’attenzione della 45ma edizione della Sagra della castagna di Sante Marie, la più antica della Marsica, in programma il 28 e il 29. Domenica si svolgerà anche l’8a Cicloturistica della Castagna, con tre percorsi di diversa difficoltà.

Tra le tantissime escursioni, di diversa tipologia e difficoltà, si ricorda quella che porterà all’incantevole Rocca Calascio.

A chiusura del weekend appuntamento domenica sera al Teatro dei Marsi di Avezzano con Lino Guanciale per i 30 anni del Teatro dei Colori

Provincia di Teramo

E per finire sagre e divertimento anche nel weekend teramano. Enogastronomia, folklore e artigianato locale  sono al centro, il 28 e il 29, della Festa della castagna a Leofara di Valle Castellana. Domenica 29 Camminata tra gli Olivi in programma anche ad Atri.

Per gli appassionati del ballo e della vita notturna divertimento assicurato presso il One Hundred che il sabato sera, grazie alle sue due piste accontenta sia chi predilige la musica latina sia chi é più attirato dalla disco commerciale.

Musica latina latina anche venerdì al BluMax di Tortoreto e sabato al Mamboking di Torricella Sicura mentre al Modà di Colonnella si balla liscio il 27 e latino il 28. Per chi invece vuole ascoltare musica dal vivo, si segnalano i live di due tra le band che più hanno avuto successo durante la scorsa estate:  Direzioni Parallele il 28 a Mosciano Sant’Angelo e Spaghetti Rocchenroll il 29 a Montorio al Vomano.

Da appuntare il concerto che domenica si terrà presso la Sala polifunzionale della Provincia di Teramo: Enoch Arden, un melologo per voce recitante e pianoforte.

Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter