Cosa fare nel weekend in Abruzzo? Idee e proposte tra eventi natalizi, mostre, concerti, serate disco e appuntamenti sportivi
Natale è ormai allle porte. Tra musiche, Luci di artista, mercatini, spettacoli e concerti l’atmosfera delle feste si fa sempre più intensa. Per chi è in cerca di idee su come trascorrere questo weekend pre-natalizio, in tutte e quattro le Province dell’Abruzzo non mancano gli eventi. Ci permettiamo di darvi qualche suggerimento, rimandandovi comunque al nostro consueto calendario giornaliero, in costante aggiornamento, per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma non solo per il fine settimana ma anche per il periodo festivo e per il Capodanno.
Eventi Weekend 21-23 dicembre 2018: PESCARA – CHIETI – L’AQUILA – TERAMO
Per quanto riguarda le mostre, a Pescara si segnalano “Andrea Pazienza, trent’anni senza” alla Fondazione PescarAbruzzo, alla Casa D’Annunzio la mostra “Gabriele D’Annunzio, Eroe della Grande Guerra”, all’Archivio di Stato le mostre dedicate al Centenario del volo su Vienna, al Museo delle Genti d’Abruzzo Percorsi d’arte contemporanea, al Museo d’Arte Vittoria Colonna “PescarArt 2018”, al Museo Paparella “Classicità e romanticismo moderni. Sironi e il suo tempo”; presso l’area di risulta stazione di Pescara, originale mostra o meglio manifesti fotografici di Giancarlo Micaroni. Dal titolo “Capolinea”; presso la Galleria d’Arte Pentagono la mostr a “Art is for everyone” di Romero Britto. A Nocciano presso il Castello De Sterlich – Aliprandi la mostra collettiva d’arte contemporanea “Arti visive come ricchezza interiore”.
A Chieti prosegue a Palazzo Zambra “Futuro Anteriore”; a Vasto presso Palazzo D’Avalos la mostra su Filippo Palizzi “Dopo il diluvio”; a Lanciano “Plaisirs e Jeaux. In provincia di Teramo gli amanti dell’arte saranno accontentati con la rassegna “Fortezza nell’arte”, a Civitella del Tronto, che in questo periodo ospita “Lillo Magro ed Emma Luzietti: generazioni a confronto”.
Tra i concerti spiccano quello dell’Harlem Choir Gospel al Teatro Massimo di Pescara e quello di Omar Pedrini a Civitella del Tronto. Saranno però tantissime le occasioni di ascoltare Concerti di Natale nelle Chiese oppure musica dal vivo nei locali.
Chi è ancora indaffarato con lo shopping natalizio potrà puntare su uno dei tanti mercatini natalizi: a Il Parco di Babbo Natale a Pescara Fiere, a Campo di Giove, Ovindoli, Roccaraso, L’Aquila, Alanno, Cugnoli.l Otre alle tipiche casette in legno, ci saranno anche la casa di Babbo Natale e un sacco di iniziative dedicate ai più piccoli. Presepi a Santo Stefano di Sessanio, Civitella Alfedena, Pescara.
Movida a non finire nel pescarese ma anche nell’aquilano e sulla costa teramana. Si balla latino ma anche commerciale e non mancano le occasioni per gli amanti del tango e della Milonga.
Le previsioni meteo dicono che il tempo sarà favorevole: e allora perchè non concedersi una ciaspolata o una camminata all’aria aperta o una escursione a cavallo? Si potrà sciare in tanti comprensori o pattinare sul ghiaccio in varie località. Per chi volesse un weekend più tranquillo un’ottima alternativa potrebbe essere quella di trascorrere qualche ora al cinema con gli amici o in famiglia. Per quanto riguarda la programmazione nelle sale d’Abruzzo vi rimandiamo alle sezioni dedicate per Pescara, Chieti, L’Aquila e Teramo.