Cosa fare il fine settimana in provincia di Chieti? In primo piano mercatini, eventi natalizi e concerti di Natale
Proseguono nel teatino gli appuntamenti di preparazione al Natale, ormai alle porte. A Chieti è tempo di Degustando il centro: sarà possibile aggirarsi tra bancarelle con la possibilità di acquistare oggetti artigianali o di degustare i prodotti del territorio ma anche assistere a spettacoli. Presepi a Lanciano. Per quanto riguarda le mostre a Chieti proseguono presso Palazzo Zambra Futuro Anteriore e a Palazzo lepri “Arte a Palazzo”, dedicata all’arte visiva contemporanea del territorio; a Vasto presso Palazzo D’Avalos la mostra su Filippo Palizzi “Dopo il diluvio”. I dettagli di tutti gli eventi di Chieti si possono visualizzare sul calendario, in costante aggiornamento.
Venerdì 21 dicembre 2018
Dalle ore 17 nell’antico Gran Caffé Vittoria, salotto nobile della città di Chieti, si terrà la presentazione della pubblicazione storico – politica “Chieti e l’Araba Fenice”. Dalle ore 19 Dopo il successo dell’anteprima al Teatro Comunale Fedele Fenaroli il Ciakcity di Lanciano propone una proiezione straordinaria del film documentario dal titolo “Alfredo D’Aloisio in arte (e in politica) Cohen“. Dalle ore 22 al The Hostel di Chieti tributo a Giorgia a cura degli Oronero. Dalle ore 22.30 allo Stammtisch Tavern live dei The Swing Express Quartet; a Il Tamarillo Brillo di Lanciano il meglio del rock anni 90, dai Nirvana ai Pearl Jam, passando per Alice in Chains, Soundgarden e molti altri in compagnia dei Frogs; al Siren’s Corner di Francavilla al mare tributo a Battisti a cura degli Anymalatina. Serata caraibica da Mondo Bongo a Francavilla.
Sabato 22 dicembre 2018
Per chi, visto il tempo soleggiato, vuole trascorrere qualche ora al’aria aperta ci sono l’ormai consueta passeggiata a cavallo dalla spiaggia di Punta Penna a Punta Aderci oppure la ciaspolata con polenta al rifugio sulla Majella, di giorno o al chiar di luna. Eventi natalizi e Luci d’artista a Chieti, ma anche a Lanciano. Alle ore 17.30 a Lanciano nella biblioteca regionale “Pasquale Salvucci” va in scena Marta la sarta, spettacolo teatrale che prende spunto dal libro che ha stregato i lettori all’Italia e all’Estero. Dalle ore 18 presso il Liceo Classico G.B. Vico a Chieti presentazione del libro L’undicesimo giorno di Stéfano Gaspare; al Centro Culturale Aldo Moro di San Salvo concerto pianistico dedicato a Chopin e Liszt. Alle 19.30 al Castello di Semivicoli va in scena Canto di Natale di Dickens. Concerto di Natale, a partire dalle ore 21.15, presso la Basilica di San Tommaso Apostolo a Ortona Dalle ore 21.30 alla Movida di San Salvo Giuseppe in Zero, tributo a Renato Zero. Dalle ore 22 ritorna allo Stammtisch Tavern tutta l’energia del Numaco Project per rendere omaggio alla musica dei Bandabardò. A partire dalle ore 22.30 al The Hostel di Chieti torna il classico degli album dei Pink floyd, eseguita dai Floyd on The Wing – Pink Floyd Tribute, la tribute band dei PInk floyd targata Terzacorsia.
Domenica 23 dicembre 2018
In agenda tante occasioni per trascorrere la giornata all’aperto: dall’ormai consueta gita a cavallo da Punta Penna a Punta Aderci oppure la ciaspolata con polenta al rifugio sulla Majella. Eventi natalizi e Luci d’artista a Chieti, ma anche a Lanciano. Dalle ore 16.30 al Museo Archeologico La Civitella di Chieti “Realizziamo insieme… un piccolo Gnomo di Natale”, laboratorio per bambini. Dalle ore 21, al Teatro Marrucino di Chieti concerto di Natale dell’Orchestra Sinfonica di Pavlodar-Kazakhstan. Edizione natalizia de Il cervellone quiz game al Gran Caffè D’Urbano a Chieti. Dalle ore 21.30 live dei Father and son all’Enoteca Cueva Brigante a Chieti. Si balla latino al The Hostel di Chieti.