Cosa fare il fine settimana in provincia di Chieti? In primo piano il Blu Bar Festival a Francavilla e il concerto di Jarabe Di Palo a Torricella Peligna
Francavilla al mare al centro del weekend dal 27 al 29 luglio nel teatino con il Blu Bar Festival e la Fiera del disco Ma non vanno dimenticati altri importanti appuntamenti quali il live di Jarabe di Palo a Torricella Peligna, A cena coi bizantini a Crecchio, le altre sagre e le occasioni di movida. Proseguono a Palazzo D’Avalos a Vasto la mostra “Dopo il diluvio” dedicata alle opere di Filippo Palizzi e al Museo Costantino Barbella di Chieti “Depth of the sea” con le opere di Fathiya Tahir. I dettagli di tutti gli eventi di Chieti si possono visualizzare sul calendario, in costante aggiornamento.
Venerdì 27 luglio 2018
Per chi ama la vita all’aria aperta in programma escursioni a cavallo dalla spiaggia di Punta Penna a Punta Aderci, la ormai classica minicrociera o l’escursione in canoa o in sup lungo la Costa dei Trabocchi, l’aperitivo cenato al Trabocco di San Vito Chietino. A pochi kilometri, a Fossacesia, possibilità di visitare il mercato della Costa dei Trabocchi, volto a far conoscere i prodotti del territorio. Prosegue a Casalincontrada l’edizione numero 26 della Sagra della Marrocca, itinerante lungo le strade e le piazzette del centro storico. Nell’antico borgo medievale di Crecchio prima giornata di A Cena Con I Bizantini, un percorso culturale ed enogastronomico che si svolge all’ombra dell’imponente Castello Normanno e per le vie e le piazze rustiche della cittadina. A Santa Maria Imbaro inizia la Sagra pallotte cace e ove mentre a Rapino comincia la prima edizione di Braciami-Festival del BBQ e a Torricella Peligna ArteMusica e Gusto.
Prosegue anche il Siren Festival a Vasto. Alle ore 16 presso i Bagni 51 di Francavilla prendono via i concerti del Siren Beach mentre alle ore 19 hanno inizio a Chieti le visite guidate alle Terme romane. A Francavilla, al Mu.Mi a partire dalle ore 21 si terrà il concerto degli allievi delle master class pianoforte e tromba per il Festival dei suoni della Majella mentre dalle ore 21,30, presso la Rotonda Michetti, è tempo di “Sotto le stelle jazz”. Cena spettacolo al Supporter Beach di Fossacesia mentre si canta al karaoke al Kahilua Beach di Francavilla. Dalle ore 22 alla Birreria la Porta di Lanciano live di Davie Britain e della Psycotronic Band. Si balla latino al El Domingo di San Salvo. Per gli appuntamenti collegati all’eclissi di luna si rinvia all’articolo dedicato.
Sabato 28 luglio 2018
Per chi vuole trascorrere qualche ora all’aria aperta la Costa dei Trabocchi è senza dubbio la protagonista grazie all’escursione a cavallo dalla spiaggia di Punta Penna, alla minicrociera, all’escursione in canoa o in sup, all’aperitivo cenato al Trabocco di San Vito Chietino e al mercato dei prodotti tipici a Fossacesia. Proseguono a Casalincontrada la Sagra della Marrocca, a Crecchio A Cena Con I Bizantini, a Santa Maria Imbaro la Sagra pallotte cace e ove e a Rapino il Festival del BBQ. Prima giornata della Fiera del disco a Francavilla. Alle ore 18.30 al Supporter Beach di Fossacesia Alessandro Aldato presenta il suo Demoni. Serata di grande musica. A Francavilla si parte con la XV edizione del BluBar Festival che vedrà sul palco Shel Shapiro e Maurizio Vandelli mentre a Torricella Peligna, in occasione di ArteMusica e Gusto toccherà a Jarabe de Palo. Dalle ore 21.30 al Gran Caffè D’Urbano di Chieti tributo a Ligabue in compagnia dei Mondovisione al Gran Caffè D’Urbano di Chieti e tutti pronti a cantare le sigle dei cartoni animati con i Bim Bum Bam. Notte bianca a Ortona. Si balla al Baja Village di Vasto, al El Domingo di San Salvo e a Il Tempio di venere mare di Fossacesia.
Domenica 29 luglio 2018
Per le escursioni, si segnalano quelle ambientate alla Costa dei Trabocchi (a cavallo dalla spiaggia di Punta Penna fino a punta Aderci, in mini crociera, in canoa o in sup lungo il litorale, con aperitivo cenato al Trabocco di San Vito Chietino). Dalle ore 16 al Kahilua Beach Mojito party mentre a partire dalle ore 20 a Fossacesia festa in onore della Bandiera blu. A Francavilla proseguono ai Bagni 51 i concerti per il Siren Beach mentre per il Blu bar Festival alle ore 21.15 sul palco allestito in piazza Sant’Alfonso spazio a Piero Pelù e Willie Nile. Dalle ore 21.30 a Lanciano, alle Torri Montanare va in scena “L’amore nella tragedia, nel racconto e nel mito”. Si balla al Supporter Beach di Fossacesia.