Cosa fare il fine settimana in provincia di Chieti? In primo piano la Rievocazione storica a Tollo, i concerti di Stefano Bollani e de Le Vibrazioni ma anche le sagre
Primo weekend di agosto nel teatino caratterizzato dalla Rievocazione della battaglia tra Turchi e Cristiani a Tollo, dai concerti di Stefano bollani a Vasto e de le Vibrazioni a Francavilla. Ma anche dalle sagre, tantissime e per tutti i gusti. Per le mostre prosegue al Museo Costantino Barbella di Chieti “Depth of the sea” con le opere di Fathiya Tahir. Si ricorda che i giorno 5 torna l’appuntamento con “Una domenica al museo gratis”. I dettagli di tutti gli eventi di Chieti si possono visualizzare sul calendario, in costante aggiornamento.
Venerdì 3 agosto 2018
Per chi ama la vita all’aria aperta in programma escursioni a cavallo dalla spiaggia di Punta Penna a Punta Aderci, la ormai classica minicrociera o l’escursione in canoa o in sup lungo la Costa dei Trabocchi, l’aperitivo cenato al Trabocco di San Vito Chietino. A pochi kilometri, a Fossacesia, possibilità di visitare il mercato della Costa dei Trabocchi, volto a far conoscere i prodotti del territorio. Proseguono a San Giovanni Teatino lo Square@rt, a Badia di Frisa la Sagra bruschetta, prosciutto e melone, una delle sagre più popolari ed antiche del territorio e a Miglianico la sedicesima edizione de Le contrade del piacere, con oltre cinquanta specialità gastronomiche abruzzesi, musica e animazione. Si conclude a Santa Maria Imbaro la manifestazione “Mangiando sotto le stelle” mentre a Fara San Martino, nel suggestivo borgo di Terravecchia, va in scena la seconda edizione di Borgo stellato 2018. Come ogni venerdì, inoltre, appuntamento a Rocca San Giovanni per la Sagra del coccodrillo. Prima giornata nel centro storico di Chieti del Theate Magic Summer: arte di strada, musica, street food e divertimento. Dalle ore 21.30 presso la Nuova libreria di Vasto presentazione del libro “Grazia” di Giulia Alberico. A Lanciano si festeggiano i 50 anni del Montepulciano d’Abruzzo con degustazioni, un talk show condotto da Patrizio Roversi e lo spettacolo finale di Nduccio. Cena spettacolo al Supporter beach di Fossacesia con ospite Cristiano Malgioglio. Si balla latino al El Domingo di San Salvo.
Sabato 4 agosto 2018
Per chi vuole trascorrere qualche ora all’aria aperta la Costa dei Trabocchi è senza dubbio la protagonista grazie all’escursione a cavallo dalla spiaggia di Punta Penna, alla minicrociera, all’escursione in canoa o in sup, all’aperitivo cenato al Trabocco di San Vito Chietino e al mercato dei prodotti tipici a Fossacesia. Si segnala anche l’escursione alle Cascate di San Giovanni. Per quanto riguarda gli appuntamenti enogastronomici, proseguono a San Giovanni Teatino lo Square@rt, a Badia di Frisa la Sagra bruschetta, prosciutto e melone e a Miglianico Le contrade del piacere. A Pennapiedimonte prende il via la lunghissima Sagra del cinghiale: si protrarrà fino al 31. Notte bionda a Fresagrandinaria. A San Martino sulla Marrucina prima giornata del Festival dell’iperspazialismo mentre prosegue a Chieti il Theate magic Summer. Dalle ore 18 al Tiki Taka Village festa giallorossa per la presentazione del Francavilla calcio 1927. In serata doppio appuntamento con i concerti: a Vasto esibizione del pianista jazz Stefano Bollani mentre a Francavilla al mare saliranno sul palco Le vibrazioni. Notte di Gesso a Gessopalena con il concerto dei Gemelli diversi e dei VoinaSi balla al Baja Village di Vasto con ospite speciale Christian Marchi, al El Domingo di San Salvo e a Il Tempio di venere mare di Fossacesia.
Domenica 5 agosto 2018
La giornata inizia prestissimo con il saluto al sole dal pontile di Francavilla al mare. Per le escursioni, si segnalano quelle ambientate alla Costa dei Trabocchi (a cavallo dalla spiaggia di Punta Penna fino a punta Aderci, in mini crociera, in canoa o in sup lungo il litorale, con aperitivo cenato al Trabocco di San Vito Chietino). Si concludono a San Giovanni Teatino lo Square@rt, a Badia di Frisa la Sagra bruschetta, prosciutto e melone e a Miglianico Le contrade del piacere. A Pennapiedimonte prosegue la Sagra del cinghiale. É anche il giorno dell’importante rievocazione storica a Tollo. A San Martino sulla Marrucina seconda e ultima giornata del Festival dell’iperspazialismo, che però tornerà nel prossimo weekend. Si conclude anche il Theate Magic Summer a Chieti. dalle ore 16 Holy Colors a Vasto. Dalle ore 20 a Fossacesia, per la rassegna Concerti aperitivo si esibirà il Piero delle Monache Trio. Tornando a Vasto, nella cornice dei giardini di palazzo D’Avalos, alle ore 21 prende il via la decima edizione di Book & Wine. Si balla al Supporter Beach di Fossacesia. Sesta edizione della Notturna lancianese.