L’AQUILA – Saranno le sagre la protagoniste del secondo fine settimana di luglio nell’aquilano. A Castel del Monte quinta edizione di Cellari Aperti, una manifestazione che ha l’obiettivo di far riviverele atmosfere, i suoni, le suggestioni di queste antiche abitazioni, riscoprire gli strumenti del lavoro, i mestieri di un tempo passato ma tuttora ancora fortemente presente nella memoria locale. Si vivranno atmosfere rese ancora più magiche dagli scorci e dai silenzi animati della del borgo antico con le sue storie, i suoi misteri, le sue superstizioni come quelle legate alla “Notte delle Streghe”. Nei “cellére” sarà possibile gustare le tipiche produzioni locali con un percorso enogastronomico che attraversa la cultura culinaria di Castel del Monte fatta dei prodotti poveri della terra e di raffinati presidi slow-food come il Pecorino Canestrato.
A Campo di Fano, frazione Prezza, venticinquesima edizione della Sagra dell’aglio rosso, una manifestazione, nata con lo scopo dichiarato di salvaguardare e promuovere l’aglio rosso di Sulmona, un prodotto tipico in grado di produrre reddito per gli agricoltori della Valle Peligna.
A Pettorano sul Gizio si rinnova l’appuntamento con i Festeggiamenti in onore di Santa Margherita e San Benigno. Saranno presenti stand gastronomici dove poter degustare tante specialità locali e per tutte e tre le serate, a partire dalle ore 21.30, non mancherà l’intrattenimento musicale dal vivo. A Poggio Cinolfo Sagra dell’arrosticino, con degustazione di specialità locali e musica dal vivo; Street Food accompagnato dalla pizzica a Carsoli; Sagra delle fettuccine ai porcini a Civita di Oricola.
A Paganica torna la tradizionale Corsa del Cappello, una rievocazione di una competizione che fonda le sue radici nella storia. Una corsa tra i Rioni, una festa per chi partecipa e per i loro sostenitori. Un modo per affermare l’appartenenza ad un paese. E tanto divertimento.
Numerose, come sempre, le possibilità di trascorrere qualche ora all’aperto: dall’escursioni in ebike da Santo Stefano di Sessanio a Rocca Calascio alla gita a cavallo a Scanno o a Pescocostanzo passando per la giornata da trascorrere con i pastori nei dintorni delle Gole del Sagittario.
Per quanto riguarda invece le novità al cinema e la programmazione nelle sale d’Abruzzo vi rimandiamo alla sezione dedicata. I dettagli degli eventi che vi segnaliamo si possono visualizzare sul calendario degli eventi de L’Aquila e dintorni, in costante aggiornamento.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter