L’AQUILA – Cosa fare nell’ultimo weekend di ottobre nell’aquilano? A Canistro Santa Croce quarantaduesima Sagra della castagna Roscetta: per due giorni ci saranno degustazioni di prodotti tipici, stand di prodotti artigianali, paseggiate nel bosco, convegni e non mancherà la musica dal vivo. A San Pio alle Camere torna l’appuntamento con Raccogli, conosci e degusta, la manifestazione più importante sul mondo della spezia. Per il terzo anno consecutivo a Navelli torna Solchi&Sentieri, un Trekking-lab per scoprire posti incantevoli, assaporare l’arte, la storia e i sapori di questo territorio e soprattutto per sporcarsi le mani con lo zafferano.
Enzo Avitabile porterà nella Marsica il suo progetto “Acoustic World” con il quale ripercorre in chiave acustica (formazione in trio) gli ultimi 15 anni della sua produzione discografica, proponendo brani tratti da tutti i suoi progetti dal 2003 ad oggi.
Ultimi giorni (fino a sabato) per visitare la mostra personale di Giorgio Bafile Fotografie, 20 immagini per altrettante “scritture” di un dialogo tra sguardo e realtà. Sono gli esiti di un vagare eccentrico ed acuto gli scatti di Bafile, prelievi di visioni restituiti in stranianti composizioni: il rompicapo di un gioco di impronte che affiora dalla neve, l’inatteso di un piccolo varco, la verità di una famosa icona metropolitana o di un paesaggio esemplare.
Numerose, come in ogni stagione, le occasioni per trascorrere qualche ore all’aperto. Si va a cavallo nella Valle di Scanno, in ebike nelle zone limitrofe a Scanno e da Santo Stefano di Sessanio a Rocca Calascio. Torna l’appuntamento con Un giorno da pastore, la passeggiata, adatta a tutti, nelle Gole del Sagittario che prevede degustazioni e pranzo tipico in fattoria a km zero.
Per quanto riguarda invece le novità al cinema e la programmazione nelle sale d’Abruzzo vi rimandiamo alla sezione dedicata. I dettagli degli eventi che vi segnaliamo si possono visualizzare sul calendario degli eventi de L’Aquila e dintorni, in costante aggiornamento.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter