Cosa fare nel fine settimana a L’Aquila? In primo piano la Festa dei Fuochi a Sulmona e il teatro con Luca Argentero a Tagliacozzo
L’AQUILA – Al centro del primo weekend di aprile a L’Aquila e provincia non possono che esserci le tante iniziative per celebrare il decennale del sisma che sconvolse il capoluogo e molte altre località dell’Abruzzo: in programma mostre, incontri, testimonianze per riportare a quel tragico 6 aprile 2009. Passando ad eventi più leggeri, a Sulmona torna il tradizionale appuntamento con la Festa dei Fuochi, una festa popolare di origini arcaiche organizzata annualmente dall’Associazione Giostra Cavalleresca e dai Borghi e Sestieri cittadini; in programma: stand gastronomici, raduno auto Ferrari, giochi popolari tra Borghi e Sestieri e anche il palio degli asini. Tra gli spettacoli a teatro spicca É questa la vita che volevo da bambino? in scena a Tagliacozzo.
Luca Argentero racconta in un monologo le storie di grandi personaggi che hanno inciso profondamente nella società, nella storia e nella loro disciplina.: Luisin Malabrocca, Walter Bonatti e Alberto Tomba. Per la musica all’Irish Cafè a L’Aquila arrivano i Geller, il duo romano composto da Valerio Piperata e Dario Gambioli, che con i suoi singoli, da quello di esordio “Pausa” fino all’ultimo “Sprite” , ha spopolato su Spotify nella categoria Indie.
Gli amanti dell’arte sono accontentati con due mostre allestite a l’Aquila: Fluire al MUSPAC e quella su Tonino Guerra a Palazzo Cappa Cappelli. Si balla a l’Aquila al Be One e alla Pinacoteca, ad Avezzano al Fragile; a Pizzoli al Guernica a Pizzoli. Per quanto riguarda invece le novità al cinema e la programmazione nelle sale d’Abruzzo vi rimandiamo alla sezione dedicata. I dettagli degli eventi che vi segnaliamo si possono visualizzare sul calendario degli eventi de L’Aquila e dintorni, in costante aggiornamento.
Mostre
Eventi di più giorni
Venerdì 5 aprile 2019
- Iniziative in memoria di Carlo Tresca a Sulmona
- Sewage Sour live al Garbage Club di Pratola Peligna
- Bambola, il venerdì notte al Be One
Sabato 6 aprile 2019
- A cavallo nelle valli di Scanno
- Fatti di memoria a L’Aquila
- Passio Christi presso la Basilica di San Bernardino a L’Aquila
- Geller in concerto all’Irish cafè a l’Aquila
- Controsenso live a Luco dei Marsi
- Il terzo istante live Garbage Club di Pratola Peligna
- Si balla al Fragile di Avezzano
- Cena spettacolo con Matteo Borghi a La Dolcevita di Pratola Peligna
- Il sabato notte del Guernica Club a Pizzoli
Domenica 7 aprile 2019
-
- Ciaspolata a Ovindoli con polenta al rifugio
- Trekkking con gli asini e prenzo in fattoria
- A cavallo nelle valli di Scanno
- Escursione al castello di Bominaco con pranzo a base di zafferano
- Un giorno da pastore nelle Gole del Sagittario
- In e-bike sul lago di Scanno
- Da Santo Stefano di Sessanio a Rocca Calascio
- Requiem di Mozart in re minore per soli, coro e orchestra
- Sinfonia delle Stagioni a L’Aquila
- Milonga al Fragile di Avezzano: stage e serata
- É questa la vita che sognavo da bambino? al Teatro Talia di Tagliacozzo