Cosa fare a Pescara e provincia nel weekend? In primo piano Abruzzo sposi a Montesilvano, Abruzzo Dental Forum, libri e mostre
PESCARA – Cosa fare a Pescara e dintorni in questo ultimo weekend di settembre? Cominciamo con le fiere. Al Pala Dean Martin di Montesilvano si terrà Abruzzo Sposi, l’evento dedicato al weddding con aree interattive, workshops, agenzie floreali, catering, centri estetici e agenzie di animazione. Presso il Padiglione Becci al Porto Turistico di Pescara si svolgerà Abruzzo Dental Forum. Una nuova location, i relatori del momento, un’importante area espositiva con la straordinaria presenza di oltre 30 aziende e il tema più entusiasmante e controverso degli ultimi anni: la digitalizzazione della professione odontoiatrica.
Sarà un fine settimana caratterizzato anche dalla presentazione di libri. Venerdì a La Feltrinelli di Pescara Benedetta Tobagi illustrerà il suo volume sul grande processo sulla strage di piazza Fontana: una riflessione esemplare sui rapporti tra giustizia e politica. In un racconto serrato e documentatissimo, l’autrice indaga la strage di piazza Fontana (12 dicembre 1969) a partire dal primo processo sull’attentato, un processo-labirinto celebrato tra Milano, Roma e infine Catanzaro nell’arco di quasi vent’anni. Sabato presso il salone della Parrocchia di Sant’Andrea interverrà lo storico e saggista Licio Di Biase per presentare il suo libro dal titolo “Pescara, 8 luoghi identitari”.
Agli amanti dell’arte segnaliamo la mostra Monere: solo Mostri, organizzata dall’Associazione Koilos. L’evento vuole condurre il fruitore in un viaggio interiore attraverso istallazioni che utilizzano diversi linguaggi artistici (pittura, fotografia, scultura, proiezioni video, performance e scrittura), in un percorso che permetterà di conoscere i propri mostri interiori, quelli personali e quelli costruiti dalla cultura, dalla società, dalle ideologie.
Al via da venerdì all’interno del spazio espositivoThe Urban Box di Pescara il progetto fotografico dell’artista teatino Simone Chiola. Il lavoro artistico sviluppato da Simone viene ben spiegato da una dedica fatta da una sua amica sempre fotografa: “Avete presente cosa significa giocare a nascondino con le ombre? Inciampare e rialzarsi tra composizioni di luci e ombre decise e sicure? Simone, lo sa”.
Vediamo in sintesi i principali appuntamenti ricordando che nel nostro calendario degli eventi a Pescara, costantemente in aggiornamento, è possibile trovare tutte le informazioni e i dettagli. Per la movida del fine settimana a Pescara vi ricordiamo che è presente una sezione apposita con tutti i dettagli del weekend; stesso discorso per i film in programmazione a Pescara.
Eventi di più giorni
- Oktoberfest al Konig Ludwig Keller n.2
- Abruzzo Sposi al Pala Dean Martin di Montesilvano
- Abruzzo Dental Forum a Pescara
- La tempesta di William Shakepeare al Parco Sabucchi
- Days of percussions a Montesilvano
Mostre
- Monere: solo mostri presso l’Asociazione Koilos
- Il progetto fotografico dell’artista teatino Simone Chiola
Venerdì 27 settembre
- Escursione a cavallo nella valle dell’Orta sulla Majella
- Degustazione di formaggi abruzzesi da ArtDiWine
- Presentazione di Operazione Fritz Il delitto moro presso la provincia di Pescara
- Presentazione di Ottantuno (L’istante prima) all’Auditorium Petruzzi
- A La Feltrinelli Benedetta Tobagi presenta Piazza Fontana – Il processo impossibile
- Si gioca a Il cervellone quiz da Mezzolitro a Montesilvano
- Il tributo dei Dimensione Nomade a Nomadi al Santa Teresa di Spoltore
Sabato 28 settembre
- A cavallo nella valle dell’Orta sulla Majella
- Passeggiata adatta a tutti nella Magica Forra dell’Orfento
- Un anno di libertà dal mangiare compulsivo
- Licio Di Biase presenta Pescara 8 luoghi identitari
- Il tributo dei Boys on the Attic agli Aerosmith al Loft 128 di Spoltore
Domenica 29 settembre
- Passeggiata nella Forra dell’Orfento
- Walk Zone a Pescara
- Controlli gratuiti dell’udito in piazza Salotto