Musica, divertimento, gusto e tradizione a Pescara, Chieti, L’Aquila, Teramo e provincia. Tutti i principali appuntamenti previsti per questo fine settimana
“A San Martino ogni mosto diventa vino’: così recita un antico detto popolare. E in tutto l’Abruzzo, nel weekend, sono tante le occasioni dove vivere lo spirito di questa speciale ricorrenza e assaporare prodotti della gastronomia d’autunno. Castagne, vino novello e olio nuovo. Tanti, come sempre, anche gli altri eventi, tra gite tra i colori di stagione, concerti, balli, appuntamenti per grandi e piccoli.
Ci permettiamo di darvi qualche suggerimento, rimandandovi comunque al nostro consueto calendario giornaliero, in costante aggiornamento, per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma. Su Facebook e Twitter è possibile seguire le pagine dove troverete tutti gli eventi presenti nel nostro calendario.
Weekend di San Martino, 10, 11, 12 novembre: gli eventi in Abruzzo
Provincia di Pescara
Si comincia dalla gastronomia. Il 10 e l’11 Festa del vino novello a Catignano. Domenica prima edizione de “I sapori d’autunno” a Collecorvino, “Cantine aperte a San Martino” presso le aziende aderenti all’iniziativa e “Viva la vite-Artigiani del vino” all’ex Aurum. Per tutto il weekend (sabato e domenica anche a pranzo) Piazza Salotto ospita FLAmbè, lo Street Food Festival.
Non manca la musica dal vivo nei locali di città e provincia. Venerdì sono in programma il concerto dei Puglia Folk all’ex Aurum, di Paolo Tocco al Museo delle Genti d’Abruzzo oltre a quello dei Dimensione Nomade al Grand Canyon. Tributi a Jovanotti al Loft 128 di Spoltore e ai Depeche Mode allo Jammin Club di Montesilvano.
Sabato spiccano i live degli Spaghetti Rocchenroll allo Shaderock, il tributo agli AC/DC al Loft 128 e la musica rap/anni 80-90-00/funky del Lucky Radioal MamiWata. Domenica concerto dei Tequila & Montepulciano Band al Centro Commerciale Borgo d’Abruzzo.
Per chi ama ballare si comincia venerdì alla Discoteca Moma, El Guiro Disco Club (caraibico e kizomba) e all’Unicentro (milonga). Sabato serata latina con la Fabrica del Ritmo al Nettuno Beach Club e nuovo appuntamento con la Pazza Idea del Jambo. Ma si balla anche al Fico’s, Medusa e al Magika. Liscio e balli di gruppo all’Unicentro. Domenica via libera al liscio al Moma.
Per chi vuole, invece, trascorrere il proprio tempo libero all’aria aperta e immerso nel foliage si segnala la passeggiata nel Bosco di Roccacaramanico, con castagnata finale: facile e adatta a tutti, anche ai bambini.
Proseguono le mostre di Francesco Paolo Michetti al Museo Paparella e Nel segno e nei colori al Museo d’arte Moderna Vittoria Colonna.
Provincia di Chieti
Enogastronomia protagonista in provincia di Chieti. Tra castagne e vino novello sabato si festeggia San Martino a San Giovanni Teatino, Miglianico e soprattutto a Treglio dove torna il tradizionale appuntamento con Borgo Rurale. Non una sagra, ma cantine incastonate tra gli angoli del paese che trasmettono al visitatore l’atmosfera del tempo che fu oltre che diversi punti dedicati alla gastronomia all’insegna dalla cucina tipica abruzzese. Domenica “Cantine aperte a San Martino” presso le Aziende Agricole aderenti all’iniziativa.
Per il teatro venerdì in scena “Le serve” di Jean Genet al Fenaroli di Lanciano. Sabato “Mumble mumble” al Piccolo Teatro dello Scalo di Chieti e domenica la commedia dialettale “Lu ciele dentr’a ne stenzie” all’ Auditorium Supercinema di Chieti.
Si ascolta musica dal vivo venerdì al Ristodancing La Baracca di Villamagna con il concerto dei Cugini di Campagna. Al Gran Caffè d’Urbano ci saranno i Taglia ’90 mentre al Siren’s Corner i Floyd on the Wings. Tributi ai Foo Fighters allo Stammtisch Taver e ai Lynird Skynird al The Hostel. Sabato da Mondo Bongo omaggio a Ligabue, al St Vincent Pub di Vacri ai Red Hot Chilli Pepper e all’AmenàBarCafè concerto delle VieIndecisioni. Domenica live delle Direzioni Parallele in piazza a Treglio.
Per gli amanti della musica classica venerdì appuntamento con il Coro polifonico maschile di Ruda (UD) a Vasto. Domenica l’Orchestra Sinfonica Abruzzese al Teatro Fenaroli di Lanciano: musiche di Beethoven, Dvorak e Schumann.
Si balla caraibico venerdì al Full Joy di Casoli, all’Amadeus di Brecciarola e a La Sfinge. Domenica latino all’Arhea e liscio al Dirty Dancing di Ortona in compagnia di Omar Codazzi e la sua orchestra.
Domenica inaugurazione a Chieti della mostra dedicata al fotografo Tonino Di Venanzio per raccontare l’Abruzzo che non c’è più.
Provincia dell’Aquila
Nel weekend aquilano spicca l’appuntamento con la tradizione a Scanno, dove venerdì tornano le “glorie” di San Martino, grandi cataste e ceppi arsi al calere della notte con effetti scenici spettacolari. Sempre a Scanno l’11 e il 12 novembre è in programma Deguscanno. Sabato e domenica all’insegna della gastronomia anche a Vittorito, Cese di Avezzano, Morino (solo l’11), mentre a San Vincenzo Valle Roveto si tiene il Convegno, con degustazione di piatti tipici e mini assaggio di olio. A Introacqua il 12 si celebra la Festa de Ringraziamento.
Appuntamento con i live venerdì sera al The Monthy’s Irish Pub con i The Nineteentee!es, al Gran Caffè di Avezzano con la Direzioni Parallele e all’Irish Cafè il rock dei Golden Shower. Sabato serata da I Fratelli in compagnia del cantautore genovese Federico Sirianni e al Garbage con i Christine plays Viola.
Per gli amanti dell’opera appuntamento con la Tosca, in scena l’11 al Teatro dei Marsi di Avezzano e il 12 a Teatro Caniglia di Sulmona. Quelli di musica classica potranno, invece, ascoltare domenica il Trio di Parma all’Auditorium del Parco.
Per la stagione di prosa l’11, al Teatro Comunale Caniglia di Sulmona, va in scena “Le serve”.
Per chi vuole ballare appuntamento venerdì a La MalaLengua. Montenegro Party, ispirato all’omonimo amaro, al Gran Caffè di Avezzano.
Provincia di Teramo
Sapori d’autunno protagonisti del prossimo weekend anche a Bellante, Nereto e Cologna Paese. Anche nel teramano domenica “Cantine aperte a San Martino” presso le Aziende Agricole aderenti all’iniziativa.
Si ascolta musica dal vivo a Il tempio della Birra, dove a salire sul palco saranno gli Spaghetti Rocchenroll, uno dei gruppi più acclamati degli ultimi mesi. Sabato al Pin Up di Mosciano Sant’Angelo protagonisti, invece, i Gemitiaz.
Per gli amanti della musica classica domenica concerto al Santuario della Madonna dell’Alno, con la partecipazione al pianoforte di Leo Bailey Yang. L’Orchestra Benedetto Marcello si esibisce invece presso la sala polifunzionale “Cristina da Pizzano” della Provincia di Teramo con “Monteverdi, 450 dalla nascita”.
Venerdì si balla latino al BluMax di Tortoreto e liscio al Modà di Colonnella. Sabato serata latina in una delle due sale del One Hundred di Martinsicuro (l’altra è dedicata alla disco commerciale), al Mamboking di Torricella sicura a al Modà di Colonnella.
All’On the Road sabato sera alternativo con il Tenessee Whiskey Master Night. Si canta al Road 33 di Martinsicuro mentre si ascolta il dj set al Bussola Beach di Roseto.
Per i più piccoli domenica torna l’appuntamento, a Civitella del Tronto, con “Giochi in Fortezza“, mentre al Teatro Comunale di Teramo va in scena “Pinocchio a tre piazze”.