TERAMO – Sono le sagre le protagoniste del terzo weeekend di luglio a Teramo e Provincia. A Collepietro di Mosciano Sant’Angelo quinta edizione della Festa della Trebbiatura. Protagonista indiscusso di tre giorni di festa sarà il grano e l’ambiente e come ogni anno si presterà particolare attenzione alle antiche tradizioni di lavorazione del grano e delle tipicità culinarie abruzzesi. La manifestazione sarà accompagnata da musica e balli tradizionali.
A Ornano Grande di Colledara prosegue la quindicesima edizione della Sagra della Frittella Ornanese. Tutte le sere, dalle 19, stand gastronomici per gustare i prodotti tipici della vallata. Grande protagonista la fragrante frittella ornanese, ammassata, spianata e fritta alla maniera tipica delle massaie del paese, e farcita con prosciutto crudo, formaggi, salumi tipici e una speciale salsa ai funghi. Oltre alla frittella saranno disponibili nel menu i classici arrosticini abruzzesi, primi piatti tipici della zona, formaggio fritto, fiori di zucca ripieni e patatine fritte. Il tutto annaffiato da birra. Inoltre, in programma intrattenimento musicale tutte le sere.
Nel centro storico di Cologna Paese tredicesima edizione della Sagra de lu stennmass. Tre serate nel corso delle quali verranno proposte le specialità tipiche della cucina teramana: dalla chitarra con polpettine, ai secondi con salsicce, passando per arrosticini, bistecche alla brace, formaggio fritto, frittelle farcite, patate fritte e olive all’ascolana. E per concludere dolci, frutta e sangria. Il tutto allietato da musica dal vivo e animazione.
A Casoli d’Atri appuntamento con Pinta tra i dipinti, manifestazione giunta quest’anno alla sua quarta edizione. Una occasione per degustare nel paese dei murales oltre 50 birre artigianali di birrifici autoctoni e non, accompagnate da prodotti tipici abruzzesi. Gli stand gastronomici apriranno alle ore 19.30. Non mancherà l’intrattenimento musicale.
A Silvi Marina, invece, fa tappa l’International Street Food. Piazza dei Pini verrà trasformata in un vero villaggio dedicato al gusto all’insegna del divertimento, dei colori e della bella musica. Si potranno degustare specialità provenienti da ogni parete del mondo, sorseggiare birre artigianali di microbirrifici d’Italia ed esteri.
Per la musica terzo appuntamento estivo con il Montepulciano d’Abruzzo Blues, rassegna internazionale dedicata alla tradizione musicale del Blues americano e la degustazione dei vini del territorio abruzzese, organizzata dall’Associazione Musicale Frank Zappa. A Torano Nuovo saliranno sul palco Sara Berno Duo e Riki Massini and Clive Bunker.
La movida teramana é ormai entrata nel vivo. Manakara e Mito Dancing a Tortoreto, Gattopardo e Chalet Hawaii ad Alba Adriatica, Serenella, Novavita e la Playa a Giulianova, Sunset Beach di Scerne di Pineto: le occasioni dove poter ballare sono davvero tante. Tra gli ospiti speciali di questa settimana ricordiamo Cristiano Malgioglio e Francesco Monte.
Chi opta per il cinema, per quanto riguarda le novità e la programmazione nelle sale d’Abruzzo, vi rimandiamo alla sezione dedicata. Andiamo, però, a vedere nel dettaglio, giorno per giorno, cosa ci aspetta ricordando che dettagli si possono consultare accedendo al calendario relativo agli eventi a Teramo e dintorni.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter