TERAMO – Sono le sagre le protagoniste dell’ultimo weeekend di luglio a Teramo e Provincia. A Sant’Omero trentanovesima Sagra del baccalà, unica nel suo genere in quanto si cucina un unico alimento preparato in vari modi. I piatti sono accompagnati dai vini delle migliori cantine del territorio, da buona musica e balli. A Scapriano la tredicesima Sagra del calzone racconta ogni sera i sapori della tradizione paesana. A Faraone, frazione i Sant’Egidio alla Vibrata, si svolge la diciassettesima edizione della Sagra della Trebbiatura, con stand gastronomici e musica dal vivo. Sabato ci sarà la rievocazione della trebbiatura mentre domenica si raduneranno i trattori d’epoca per poi difilare lungo le vie del paese. A Canzano dodicesima edizione di Tacchinando, festa del tacchino alla Canzanese, la kermesse enogastronomica dedicata al piatto simbolo del paese.
A Cellino Attanasio ventiduesima Sagra dei cingoli cellinesi al sugo di papera, giunta quest’anno alla sua ventiduesima edizione. Un primo, servito su piatti rigorosamente di coccio, che pare abbia origini medievali. Elemento principale è un tipo di pasta preparata con acqua, patate e farina e dalla forma particolare, che ricorda il cingolo, ossia il cordone che ancora oggi i frati indossano per cintura. A Mutignano, frazione di Pineto, torna l’appuntamento con Mutignano in Fermento, il festival dedicato alla birra artigianale che quest’anno giunge alla sua terzaa edizione. Quattro giorni durante i quali si potranno degustare oltre 40 birre speciali di birrifici e microbirrifici artigianali di tutto il mondo.
Ad Ancarano trentaduesima Sagra del Coniglio italiano. Presso gli stand gastronomici appositamente allestiti e aperti tutte le sere a partire dalle ore 20 si potranno degustare: rigatoni all’Ancaranese, coniglio alla Cacciatora, coniglio in porchetta, frittelle, arrosticini, panini con salsiccia, formaggio fritto e tante altre specialità locali e non. Balli, musica dal vivo e divertimento tutte le sere. A Sant’Omero Festival delle birre artigianali: tutte le seresi potranno degustare venti tipi di birre artigianali alla spina, street food, arrosticini, panino con salsiccia, formaggio fritto e patatine fritte e ascoltare musica dal vivo. Sabato e domenica a Corropoli trentasettesimo Palio de le Botti, una storica sfida a tempo tra le contrade Corropolesi, in cui gli spingitori fanno rotolare una botte di legno del peso di 70 Kg lungo un percorso.
Per la musica quarto appuntamento estivo con il Montepulciano d’Abruzzo Blues, rassegna internazionale dedicata alla tradizione musicale del Blues americano e la degustazione dei vini del territorio abruzzese, organizzata dall’Associazione Musicale Frank Zappa. Ad Alba Adriatica saliranno sul palco Francesco Piu e Juwana Jenkins and the Hawks.
La movida teramana é ormai entrata nel pieno. Manakara e Mito Dancing a Tortoreto, Gattopardo e Chalet Hawaii ad Alba Adriatica, Serenella, Novavita e la Playa a Giulianova, Sunset Beach di Scerne di Pineto: le occasioni dove poter ballare sono davvero tantissime.
Chi opta per il cinema, per quanto riguarda le novità e la programmazione nelle sale d’Abruzzo, vi rimandiamo alla sezione dedicata. Andiamo, però, a vedere nel dettaglio, giorno per giorno, cosa ci aspetta ricordando che dettagli si possono consultare accedendo al calendario relativo agli eventi a Teramo e dintorni.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter