TERAMO – Cosa fare nel primo weekend di ottobre? A Bisenti si svolge la quarantacinquesima edizione di Revival Uva e Vino montonico, vitigno dalle origini antichissime. Tema portante di quest’anno è “Il futuro” inteso come la volontà di proseguire un percorso e di andare avanti con prospettive di continuità e soprattutto di crescita. In programma gastronomia, folklore, sfilata di carri allegorici, Notte Bianca, Notte Gialla, estemporanee di pittura, Cantine aperte e molto altro. Per tutto il weekend, in occasione di Miano in festa, presso gli stand gastronomici si potranno degustare panini con salsiccia, hot dog, patatine fritte, arrosticini. Ad allietare le serate saranno i live di Direzioni parallelee Under lights, lo spettacolo di Antonio c’è e le esibizioni delle scuole di ballo.
Continuano gli appuntamenti con l’Oktoberfest. Ma quali sono le origini di queta festa che, anno dopo anno, sta diventando sempre più importante? Tutto ebbe inizio il 12 ottobre del 1810 quando a Monaco di Baviera fu organizzata una festa grandiosa in onore del principe ereditario Ludwig per il suo matrimonio con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen di Sassonia. Dopo cinque giorni di festeggiamenti estesi a tutta la popolazione, il prato che aveva ospitato la manifestazione, venne ribattezzato Theresienwiese in onore della sposa e da allora la festa si ripete ogni anno. Nel teramano, questo fine settimana, l’evento bavarese sarà riprodotto a Rocca Santa Maria.
Venerdì sera inaugura la stagione del Blu Max di Tortoreto. Per l’occasione arriveranno Maurizio Bollo e Simona Buonanno. Una coppia che in soli soli mesi di “rodaggio” è riuscita a salire sul gradino più alto del campionato BachataStar Italy qualificandosi per i Mondiali2017 a Budapest. In occasione dell’Europa Bachata Festilval 2018 di Milano ha proposto un loro show sulle note dell’indimenticabile “Vale la pena el placer” di Romeo Santos.
Per le novità al cinema e la programmazione nelle sale d’Abruzzo vi rimandiamo alla sezione dedicata. I dettagli degli eventi che vi segnaliamo si possono visualizzare sul calendario degli eventi di Teramo e dintorni, in costante aggiornamento.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter