Il progetto, promosso e finanziato dalla Regione Abruzzo,è finalizzato a fornire l’accesso a internet libero e gratuito nell’intero litorale abruzzese
GIULIANOVA (TE) – Il Comune di Giulianova partecipa al progetto Wi-Fi Free Adriatico promosso e finanziato dall’Assessorato allo Sviluppo del Turismo, Ambiente, Energia e Politiche Legislative della Regione Abruzzo e volto a garantire l’utilizzo di internet libero e gratuito nell’intero litorale abruzzese. A tal riguardo la Giunta comunale ha approvato la scheda progettuale relativa agli interventi da eseguire sul territorio giuliese.
“Si tratta – commenta il sindaco Francesco Mastromauro – di un’iniziativa, quella della Regione, che, una volta implementata nella sua interezza, consentirà al sistema turistico balneare abruzzese, costituito dai 19 Comuni costieri da Martinsicuro a San Salvo, di offrire un servizio sempre più apprezzato e in linea con la modernità. Sono queste le scelte, innovative e lungimiranti, che la politica deve operare si vuole che l’offerta turistica sia competitiva e capace di garantire lo sviluppo economico dell’Abruzzo. Peccato non si sia partiti con qualche mese di anticipo, perché in tal caso si sarebbe potuto includere, sin da subito, questa innovazione nell’offerta turistica 2013. Ma bene così”.
Il progetto approvato lunedì “è stato redatto – dichiara l’assessore all’innovazione e al turismo Archimede Forcellese – dall’Ufficio sistemi informativi del Comune, istituito dal 1 gennaio, e che sta operando con grande efficacia ed efficienza avendo, in soli sei mesi di attività, prodotto già due progetti molto importanti e che presto vedranno la luce. La soluzione adottata prevede l’erogazione gratuita di servizi di connettività internet con accesso Wi-Fi nell’intero tratto costiero comunale grazie alla presenza di parecchi hot spot necessari a garantire la copertura per l’intera lunghezza che, come noto, è di circa cinque chilometri. Ciò avverrà attraverso l’uso di tecnologie innovative, a costi contenuti, capaci di garantire prestazioni elevate in termini di qualità, funzionalità, accessibilità e velocità di connessione. L’impiego diffuso delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione potrà dare un contributo importante al miglioramento della qualità della vita dei cittadini e dell’offerta turistica. Sarà consentito, ad esempio, di accedere ad internet in modo gratuito stando in una qualsiasi spiaggia, sia libera che in concessione. Inoltre, si tratta di una risposta molto attesa dai giovani che fanno della rete uno strumento di comunicazione fondamentale”.