Con questa iniziativa anche Pescara partecipa alla “Giornata del Contemporaneo”promossa da Amaci
PESCARA – Sabato 9 ottobre 2010 si svolgerà la sesta edizione della ” Giornata del Contemporaneo” con la quale AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) si propone di incrementare il numero degli aderenti e di potenziare l’azione locale dell’Associazione e dei Musei associati, al fine di incentivare lo sviluppo del tessuto culturale territoriale.
Per questo i Musei Amaci e altre realtà dell’arte contemporanea , in ogni angolo del Paese, apriranno gratuitamente i loro spazi per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze.Nelle prime cinque edizioni il grande evento annuale ,creato da AMACI per unire idealmente, per una giornata, tutte le realtà italiane che operano nel settore dell’arte contemporanea, ha registrato un crescente successo, che l’ha portato nel 2009 a superare gli 800 aderenti e a coinvolgere, nell’arco di sole ventiquattro ore, oltre 130.000 visitatori su tutto il territorio nazionale.
Un pubblico vasto e curioso, che ha potuto conoscere meglio musei, fondazioni, visitare atelier d’artista, prendere parte a dibattiti e laboratori, partecipando attivamente all’arte del presente. L’iniziativa unica nello scenario internazionale, prevede un programma variegato che regalerà al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea.Anche quest’anno, la Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanee del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, accanto alle più importanti istituzioni italiane, rinnova il suo sostegno ad AMACI, alla Sesta Giornata del Contemporaneo e a tutti i suoi eventi.
L’immagine guida dell’evento 2010 è stata concepita da Stefano Arienti ed è l’opera inedita “Cristalli“. Nel momento in cui l’Italia si prepara alle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità Nazionale, l’artista dedica un raffinato omaggio al nostro Paese rappresentandolo come un’entità fragile, costituita da centinaia di piccoli pezzi di vetro, resti ricomposti di una lastra di cristallo andata in frantumi. Un’immagine in bilico tra distruzione e ricostruzione, che poeticamente racchiude quel senso di sospensione e precarietà che così fortemente caratterizza la nostra epoca.
La Giornata del Contemporaneo non sarà, però, soltanto arte, ma anche impegno sociale. Il 9 ottobre 2010, AMACI affiancherà LILA – Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS nella campagna di conoscenza e prevenzione dell’infezione da HIV e delle sue conseguenze cliniche e sociali. AMACI e l’arte del nostro tempo scendono in campo per sensibilizzare la popolazione rispetto al all’importanza della prevenzione e per promuovere e difendere il diritto alla salute.
Sabato 9 ottobre 2010 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00 anche Kaleidos, centro culturale della creatività di Pescara, partecipa alla sesta edizione nazionale del Contemporaneo promossa dall’ AMACI con il work in progress in happeninig-performance della “Stanza del colore” di Anna Seccia nella “Camera del colore”, inserito nel circuito eventi.
”La camera del colore” contenitore di creatività esterne collettive, nell’interazione tra suono, colore e gesto l’artista Anna Seccia coinvolgerà i visitatori, a gruppi di otto ogni 30 minuti, a lasciare un segno di presenza per la realizzazione di una grande opera pittorica partecipata, collettiva e collaborativa dove ogni singola individualità verrà riconosciuta nel processo globale di dialettica espressiva tra il singolo e il gruppo facendo in modo che i partecipanti diventino coautori dell’opera finale.
Per poter partecipare all’happening–performance de La Stanza del Colore non necessitano competenze specifiche, bisogna solo contattare il 338.7518834 per prenotarsi.
Anna Seccia, compiuti gli studi artistici, è stata titolare della Cattedra di Discipline Plastiche e Pittoriche presso il Liceo Artistico di Pescara. Esperta in Art Terapy, Cromoattivazione, Art Counselor, Olodanza e Ceramica Selvaggia da più di venti anni svolge una ricerca innovativa sulle metodologie di insegnamento per lo sviluppo del potenziale creativo attraverso il corpo, il suono, il colore e la materia che trova il suo sbocco nella creazione dell’opera interattiva: “La stanza del Colore” che stimola la creatività e la libera espressione del sentire per la creazione di opere pittoriche partecipate di grandi dimensioni e con gente comune.
La sua attività artistica, iniziata nel 1960 con numerose mostre in spazi pubblici e Musei, è stata recensita da autorevoli critici e la sua pittura è stata considerata nel 2 tomo di Generazione anni quaranta, vol.6 della Storia dell’Arte Italiana del 900 di Giorgio Di Genova, mentre riferimenti sulla sua attività sono nei cataloghi del Monaco Art Museum , del Magi 900 di Pieve di Cento e del Museo Artisti Abruzzesi di Nocciano (Pe).