Home » Attualità » Workshop ai centri dell’impiego: oggi si replica in Provincia

Workshop ai centri dell’impiego: oggi si replica in Provincia

da Donatella Di Biase

Verrà replicato oggi il workshop per gli utenti dei Centri per l’Impiego sulla creazione di nuove imprese finanziabili con le leggi regionali

PESCARA – Mettersi in proprio non è così difficile! E’ questo il messaggio che la Provincia di Pescara e Sviluppo Italia Abruzzo hanno lanciato con  il percorso informativo, formativo e di consulenza per la creazione di nuove imprese.

Evidentemente l’invito è stato raccolto tanto che la grande affluenza di pubblico all’incontro,organizzato mercoledì 26  nella sala convegni della Fondazione Pescarabruzzo per illustrare le possibilità offerte dalle leggi regionali per la creazione di nuove imprese,  ha convinto gli organizzatori a ripeterlo oggi  nel Palazzo della Provincia.

Infatti data la capienza della sala e l’impossibilità di rendere partecipi all’incontro  gli oltre 300 intervenuti, è stato lo stesso assessore al Lavoro della Provincia, Antonio Martorella, a proporre di ripetere l’incontro  oggi pomeriggio, giovedì 28 ottobre, alle ore 16.00 nella sala Tinozzi del Palazzo della Provincia.

L’appuntamento, rivolto a tutti gli utenti dei Centri per l’Impiego di Pescara potenzialmente beneficiari di agevolazioni previste da Leggi Regionali: disoccupati da almeno 6 mesi, ultracinquantenni, donne, o lavoratori in cassa Integrazione, è finalizzato ad informare sulla possibilità di partecipare ad un percorso formativo e informativo sull’autoimprenditoria, per il quale è possibile avanzare la propria candidatura entro il 4 novembre.

Ricordiamo che il  progetto, ad opera di tecnici di Sviluppo Italia Abruzzo, rientra nella collaborazione avviata dalla Provincia di Pescara con Sviluppo Italia in forza del protocollo d’intesa sottoscritto a giugno, e destinata a favorire la nascita di nuove imprese sul territorio provinciale. Al termine della formazione, saranno pubblicati dalla Regione Abruzzo i bandi “Fare Impresa” e “Autoimprenditorialità femminile” finanziati con 12,5 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo. I tecnici di Sviluppo Italia si faranno carico di promuovere incontri per la promozione della cultura d’impresa; di organizzare la formazione specifica volta ad acquisire conoscenze in materia gestionale; di accompagnare gli aspiranti imprenditori nella redazione di un efficace business plan, nella fase di assistenza tecnica alla progettazione e alla presentazione delle domande di sovvenzione all’investimento, fino al periodo di start-up (assistenza tecnica e gestionale) per le imprese ammesse a finanziamento.
Interverranno il presidente della Provincia, Guerino Testa, l’assessore Antonio Martorella, esperti e tecnici della regione Abruzzo e di Sviluppo Italia Abruzzo.

Ha dichiarato l’assessore provinciale al Lavoro Antonio Martorella:

una iniziativa che vuole dare una prospettiva concreta a quanti sono più colpiti dalla crisi: disoccupati, cassaintegrati, donne. Il compito della Provincia è quello di raggiungere i target interessati con tutti i mezzi a disposizione, e noi lo stiamo facendo attraverso sms, le pagine di facebook di Pescara Lavoro e, naturalmente, attraverso il portale del Lavoro. Oggi le tecnologie ci aprono nuovo possibilità di conoscenza e informazione. Sarà attraverso questi nuovi mezzi di comunicazione che affiancheremo i giovani e quelli che hanno perso il lavoro per creare uno spazio anche virtuale dove l’informazione che proviene dai Centri per l’Impiego e il mondo esterno si incontrano e dialogano.

Per saperne di più: www.creaimpresaabruzzo.it è il sito di Sviluppo Italia Abruzzo dedicato al progetto, da cui è possibile scaricare il bando di partecipazione.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento