Crescita Personale e Yoga della Risata, il 18 aprile infoday e dimostrazione gratuita
PESCARA – Sabato 18 aprile 2015, ore 10.30, c/o Scuola di danza Rassjanka, via Cavour 18, Pescara (cancello aperto di fronte ufficio postale) ci sarà l’infoday e dimostrazione gratuita del workshop “Crescita Personale e Yoga della Risata”. Si tratta di un ciclo di 4 incontri per rinforzare autostima, autoefficacia, autodeterminazione e sviluppare tutto il tuo potenziale.
LA RANA BOLLITA – “C’era una volta … una rana, che nuotava serena in un pentolone d’acqua fredda, ma il fuoco era acceso e l’acqua piano piano si scaldava. Sembrava piuttosto gradevole, ma la temperatura saliva e la rana cominciò a sentirsi un po’ stanca, ma non si spaventò. Alla fine, l’acqua diventò davvero troppo calda e sgradevole, ma la rana ormai era indebolita, non aveva più la forza di reagire, sopportava senza fare nulla, finché … finì bollita! Ma questa non è una favola! Il fenomeno della rana bollita risale ad una ricerca condotta dalla John Hopkins University, già nel lontano 1882 e descrive esattamente il modo in cui funziona anche il nostro sistema nervoso. Lavoro, famiglia, amore, scuola … quando un cambiamento negativo avviene in modo sufficientemente lento, sfugge alla coscienza e non suscita nessuna reazione, nessuna opposizione: se la rana si fosse immersa direttamente nell’acqua bollente, ne sarebbe balzata immediatamente fuori con un forte colpo di zampa! Se ti senti mezzo bollito, scopri come assestare la zampata vincente!”
DESCRIZIONE – Gruppi di lavoro con azione partecipata per imparare a riconoscere e minimizzare problemi, ansie e stress, pensare positivo, saper riconoscere e sviluppare le migliori risorse proprie e quelle esterne, valutare le strade alternative, stimolare le capacità di scelta, prendere decisioni, realizzare il cambiamento, conseguire gli obiettivi, migliorare le relazioni interpersonali.
ATTIVITÁ:
– Auditing. Questionario a freddo, stress e ansia: a che punto sei? Test: che tipo di conflitti hai?
– Briefing di gruppo. “Che fare”?
– Debriefing. Come è “stato fatto”?
– Focus Group. Analisi dei risultati e discussione.
– Yoga della Risata*. Imparare ad essere felici! Migliorare salute e stile di vita attraverso un antico elisir: ridere! Metodologie: Esercizi aerobici, stretching per gli arti superiori, fase meditativa guidata.
Benefici: miglioramento dell’attività respiratoria e cardiaca, delle difese immunitarie, dell’apparato digerente e delle condizioni dei vasi sanguigni venosi e arteriosi, dello stato di ansia e stress, potenziamento della leadership e dell’autostima. Coach: Carlo Colucci_Wellness Life & Business Coach/Laugther Yoga Leader/Socio Ferpi
Per saperne di più: Cos’è lo Yoga della Risata?
Lo Yoga della Risata è stato ideato dal dott. Madan Kataria, medico indiano, definito dal London Times il Guru della Risata, presidente e fondatore dell’International Laughter Club (oltre 7000 Club della risata, in 70 paesi di tutto il mondo), considerato al pari di personalità di spicco della Comicoterapia, quali ad esempio il dott. Patch Adams. Lui per primo ha intuito che associando la risata alla pratica dello Yoga, se ne moltiplicano i benefici: dal 1995 ha messo a punto una serie di tecniche basate su esercizi di respirazione profonda e stretching, per poter ridere in modo stimolato, beneficiando così di tutti gli effetti positivi di una risata spontanea. Simulando ci si ritrova a “ridere sul serio”, rieducando anche il senso dell’umorismo.
Lo Yoga armonizza corpo, mente e spirito, per un perfetto equilibrio psicofisico; ridere produce un benefico massaggio interno, soprattutto a livello addominale, stimola la circolazione e rafforza, insieme alla respirazione profonda con cui s’intervallano le risate, il nostro apparato respiratorio. Inoltre, la parte intuitiva del nostro cervello (l’emisfero destro) è stimolata attraverso la giocosità, migliorando la creatività e sviluppando il proprio potenziale. Già nell’antichità si conosceva il potere benefico del ridere; i maestri di scuola tibetana ridono e fanno ridere i loro allievi, per il buddismo Zen quindici minuti di risate equivalgono a sei ore di meditazione e, nella medicina tradizionale cinese, lo Xiao (il ridere) è la corrispondenza del suono al meridiano principale del cuore il cui movimento psichico è la gioia. Come dimostrano molti studi, ridere ha un impatto positivo molteplice sul piano psico/fisico. Anti-stress e anti-depressivo: ridere amplifica la produzione di serotonina, riducendo la secrezione di ormoni da stress come il cortisolo e l’adrenalina. Inoltre stimola la produzione di betaendorfine (analgesici prodotti dall’organismo). Rinforza il sistema immunitario: è dimostrato che le emozioni negative come l’ansia, la depressione o la rabbia indeboliscono il sistema immunitario, ridere aiuta ad aumentare il livello degli anticorpi e il numero delle cellule Natural Killer (NK), che uccidono i virus.
Combatte l’arteriosclerosi e i problemi cardiaci: l’aumento degli scambi polmonari che avvengono tramite la respirazione tende ad abbassare il tasso di grasso nel sangue con il conseguente beneficio sul colesterolo. Migliora le funzioni respiratorie: l’aria nei polmoni si rinnova attraverso fasi di espirazione ed inspirazione tre volte più efficaci che in stato di riposo, intervenendo sull’ossigenazione del sangue e sull’espulsione di anidride carbonica. Migliora le funzioni addominali: una parte della muscolatura a livello toracico e degli arti superiori, si contrae e si rilassa alternativamente, innescando una ginnastica addominale che migliora le funzioni del fegato e dell’intestino. Migliora l’autostima e le relazioni interpersonali: dona un senso di benessere e di leggerezza, sviluppa la personalità e la maggiore consapevolezza di sé aumentando la propensione alla leadership e provocando un miglioramento della capacità di lavorare in team con un incremento della creatività.
INFO – Per ricevere informazioni e per prenotazioni è disponibile l’indirizzo mail: info@ingym.it o le pagine facebook; https://www.facebook.com/events/1606469229567054/ – https://www.facebook.com/notes/671476029648394/?pnref=story