All’incontro sulle Politiche Pubbliche,organizzato a Monteriggioni (Siena), partecipano i consiglieri regionali Alessandra Petri e Riccardo Chiavaroli
L’AQUILA – Si sta svolgendo a Monteriggioni, in provincia di Siena, un workshop nazionale dal titolo “Come valutare le politiche pubbliche e prendere decisioni basate sull’evidenza”. L’incontro è organizzato da progetto CAPIRE (Controllo delle Assemblee sulle politiche e gli interventi regionali) in collaborazione con la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome e con il patrocinio del Consiglio regionale della Toscana. I consiglieri regionali Alessandra Petri e Riccardo Chiavaroli stanno partecipando, in rappresentanza del Consiglio regionale dell’Abruzzo, a tale workshop organizzato per approfondire il tema della valutazione. I lavori iniziati giovedì 24 febbraio alle 9.30 , si concluderanno oggi,25 febbraio alle 16.30. La prima giornata ha avuto per tema “Metodi e esperienze”. La seconda giornata si focalizzerà intorno al binomio “Conoscenza e democrazia”.
L’obiettivo è quello di potenziare la capacità delle Assemblee Legislative, di controllare l’attuazione delle leggi e di valutare gli effetti delle politiche pubbliche, fornendo al legislatore regionale, gli strumenti di lavoro necessari ad apprendere in che misura le leggi risolvono i problemi della collettività.
Il Consiglio regionale dell’Abruzzo è particolarmente attivo sul fronte del monitoraggio e della valutazione delle Politiche pubbliche, avendo assunto varie iniziative in materia sia sul piano normativo che su quello organizzativo, anche mediante l’avvio, su impulso del Presidente Nazario Pagano e dell’intero Ufficio di Presidenza del Consiglio, di missioni valutative con l’obiettivo di analizzare gli effetti delle politiche pubbliche.