XI° Festival Internazionale di Musica Antica – “Vaghezze dell’AERE” – Undicesima Edizione – Anno 2015

Condividi

Terzo appuntamento della Manifestazione patrocinata dal Comune di Pescara e AURUM “Solstizio-Equinozio”: Concerto venerdì 18 settembre ore 21,00 presso AURUM –Sala Flaiano – PESCARA

PESCARA – Continua con venerdì 18 settembre l’ XI° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA – “Vaghezze dell’AERE” – Undicesima Edizione – Anno 2015 con il terzo appuntamento fissato per venerdì 18 settembre, alle ore 21.00, a Pescara, presso la Sala Flaiano dell’AURUM nell’ambito della Manifestazione “Solstizio-Equinozio” con il Patrocinio del Comune di Pescara – Assessorato alla cultura, con l’Orchestra “Accademia degli ORFEI”, in questo concerto la musica sarà accompagnata da immagini di opere d’arte proiettate sullo schermo e presentate da Prof. Giovanbattista Benedicenti.

“L’offerta culturale cittadina riesce così a coniugare moderno e antico – sottolinea l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo – L’appuntamento di venerdì è di grande qualità, perchéoffrre alla platea l’occasione di fare un tuffo nel tempo in uno degli scenari di maggiore impatto della città, esempio di un’archeologia industriale tornata a vivere e a promuovere la contemporaneità e il valore del passato”.

La Musica a Venezia

Orchestra Barocca

Accademia degli Orfei

Musiche di: Antonio VIVALDI, Georg Friedrich HAENDEL

formato dai seguenti musicisti e con diversi solisti che saranno:

Cristina Palucci, spalla e violino concertante

Giuliano De Angelis, violoncello solo

Emma Petricola, soprano solo

Cristina PALUCCI*, Giacomo COLETTI, Federico VALERIO – violini

Xhoana ASKUSHAJ viola

Giuliano De ANGELIS violoncello

Mauro VACCARELLI contrabbasso

Ettore Maria del ROMANO clavicembalo

Emma PETRICOLA soprano

L’Orchestra Barocca Accademia degli Orfei è composta da musicisti professionisti che provengono da esperienze musicali diverse ma che hanno sviluppato competenze specifiche nella prassi esecutiva barocca e classica, privilegiando l’utilizzo di strumenti storici.

La formazione strumentale attiva sia come Ensemble cameristico che come insieme orchestrale si propone di dare vita concreta alle proposte nate dall’attività di ricerca musicologica dell’Associazione ‘Società degli Orfei’. L’ Accademia, fondata dalla violinista Cristina PALUCCI a Milano nel 2001, ha al suo attivo diversi concerti in Italia ed all’estero (Svizzera, Spagna, Francia), i cui programmi abbracciano un ampio periodo storico che va dall’esecuzione del primo Seicento (Monteverdi, Castello, Fontana) alla seconda metà del Settecento con particolare riferimento all’area milanese (Agnesi, Sammartini) e a Boccherini, tra i quali si desidera menzionare: il concerto della stagione ‘Los conciertos de Radio Clàsica’ tenuto a Madrid in diretta radiofonica satellitare in sud America e nei Paesi del Mediterraneo nella prestigiosa Aula Magna de la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, organizzato da Radio Clasica e dall`Istituto Italiano di Cultura di Madrid nell’ambito delle celebrazioni boccheriniane e, nell’ambito della Saison des 20 ans del Musèe en Musique, Concerto intitolato L’appel de L’Italie in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Grenoble.

L’Accademia degli Orfei, dopo la registrazione di alcune sonate inedite di Fernando Turrini per la casa discografica “Tactus” (violino Cristina PALUCCI – fortepiano Giusy De Berardinis), ha immediatamente in programma l’incisione di due CD interamente dedicati ad opere, inedite anch’esse, di Michele MASCITTI

GIOVANBATTISTA BENEDICENTI. Nato a Pescara nel 1969, si è laureato in Lettere con indirizzo storico-artistico presso l’Università di Firenze nel 1994 ottenendo il massimo dei voti con la lode. Nel 2001 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in storia dell’arte presso l’Università di Venezia e ha vinto il concorso statale per la scuola secondaria. Ha insegnato storia dell’arte presso l’Università di Siena, la Boston University, l’Università Internazionale dell’Arte di Venezia e il Liceo Artistico statale di Brescia. Attualmente insegna la stessa materia presso il Liceo Classico “D’Annunzio” di Pescara. Autore di numerose pubblicazioni sull’arte moderna e contemporanea, ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti accademici da parte di vari enti come la Fondazione Longhi di Firenze, la Fondazione Cini di Venezia e il Courtauld Institute of Art di Londra.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter