Un Corso di Filosofia Attiva, tenuto da Nuova Acropoli, in occasione con l’alto Patrocino della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e il Patrocinio della Provincia e del Comune di Pescara
PESCARA – A Pescara prendono il via le iniziative di novembre promosse da Nuova Acropoli per rendere omaggio all’XI Giornata Mondiale della Filosofia indetta dall’UNESCO. Nuova Acropoli invita alla presentazione del corso: “Naviga verso nuovi orizzonti” (8 incontri di Filosofia Attiva),che si terrà martedì 6 novembre 2012, alleore 18.30. Gli eventi in programma sono organizzati con l’alto Patrocino della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) e il Patrocinio della Provincia e del Comune di Pescara.
Una nuova occasione, per Nuova Acropoli, di diffondere la filosofia come utile, pratica e per tutti, qualcosa non da studiare ma da vivere.
La Filosofia apre porte verso noi stessi, gli altri e il mondo che ci circonda, è bussola per navigare alla ricerca del perché delle cose, delle risposte alle domande di sempre. Strumento per scoprire le proprie qualità da sviluppare; per rompere barriere e schematismi per comprendere, rispettare ed unire.
Per questa ragione, il titolo scelto per la manifestazione 2012 è legato alle tematiche suggerite dall’Anno europeo dell’Invecchiamento attivo e della Solidarietà tra le generazioni: “ON/OFF. Generazioni in contatto”.
La filosofia come “amore per la conoscenza” è aprirsi a nuovi orizzonti, è un collante tra le generazioni, un invito allo scambio di esperienze e di speranze tra i giovani e gli adulti/anziani. Una società sana dipende da come ogni cittadino vive il proprio ruolo: come onere o come risorsa per chi gli è accanto.
Per avvicinare giovani e meno giovani alla naturale tendenza di ognuno di essere Filosofi, Martedì 6 novembre, alle ore 18.30, presso la sede di Pescara, in via Trieste n° 125 (angolo con via Nicola Fabrizi), si terrà dunque una nuova presentazione del Corso di Filosofia Attiva “Naviga verso nuovi orizzonti”: un appuntamento ad ingresso libero e non impegnativo, nel quale verranno illustrate le finalità, il programma e le modalità di svolgimento del ciclo di incontri.