LANCIANO (CH) – Dal 3 al 6 maggio prossimo si terrà, al teatro Fenaroli di Lanciano, la XI Edizione della Rassegna Regionale “noisifateatro.
Giovedì scorso, 29 aprile, presso il Polo Museale “S. Spirito”, alla presenza del Sindaco del Comune di Lanciano Filippo Paolini, l’Assessore alla Cultura del Comune di Lanciano Manlio D’Ortona, il Presidente della Fondazione Carchieti – sponsor della manifestazione – Mario Di Nisio, e la Presidente dell’Associazione Noisifateatro e nonsoloteatro – promotrice dell’iniziativa – Maria Luisa Tiracchia, c’è stata la sua presentazione.
Alle ore 9.00 del 3 maggio è previsto l’inizio di quello che è stato definito un vero e proprio laboratorio di ricerca del linguaggio che mira ad espandere le potenzialità espressive dei giovani.
Il successo della manifestazione noisifateatro è documentato dall’interesse raccolto tra i docenti e l’entusiasmo dimostrato dai giovani nella ricerca e sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi realizzati al di fuori dei canoni consueti delle recite scolastiche. Questi percorsi di ricerca si sono sviluppati ed affinati nel corso delle varie edizioni.
Aspettando Palcoscenico è l’appuntamento nazionale di aggiornamento a Lanciano. Quest’anno con Aspettando “Il Palcoscenico del teatro della scuola” 2010 si è intensificata la collaborazione tra il Team di noisifateatro e i referenti AGITA (Associazione per la promozione e la ricerca della cultura teatrale nella scuola e nel sociale).
Sperimentando il percorso di ricerca-azione, strutturato e articolato privilegiando la drammaturgia del testo e della messa in scena, accoglie quindi Intereg (incontro tra rassegne di diverse regione), appuntamento nazionale di formazione, occasione di incontro e di crescita culturale. La peculiarità di tale progetto consiste nella socializzazione dei percorsi separatamente condotti e nell’elaborazione di nuovi attraverso l’interazione all’interno della XI Rassegna Regionale noisifateatro “Il teatro della scuola” città di Lanciano. Essi verteranno tutti sul macrotema ricorrente del “Miracolo Eucaristico di Lanciano” che ingloba tematiche afferenti all’area dei diritti delle persone, tutti cittadini del mondo, pur nel rispetto delle singole culture.
Alla presentazione degli spettacoli seguiranno momenti di laboratorio per approfondimenti e riflessioni anche riguardo alle modalità delle prassi operative. Il tutto si concluderà con un “dono” da presentare nella giornata conclusiva di noisifateatro. I ragazzi di Lanciano continueranno poi le esperienze di fare, vedere, e parlare di teatro, come ospiti, nelle rassegne di Fiumicello e Vico Equense. Gli esiti di tutti questi percorsi con la relativa documentazione in DVD, verranno presentati nella terza edizione de “Il Palcoscenico del teatro della scuola” ottobre 2010.
Il premio Simone Tiracchia, giunto alla VII edizione, diventa un laboratorio per promuovere l’insegnamento e l’apprendimento del linguaggio cinematografico e televisivo a scuola, superando il tradizionale uso degli audiovisivi esclusivamente come sussidio didattico. Il Premio coinvolgerà attivamente gli spettatori di noisifateatro, con la proiezione di corti imperniati su storie giovanili.