PESCARA – Si è tenuta ieri mattina, presso la Sala Riunioni della Direzione Generale della ASL di Pescara, la conferenza stampa di presentazione del XLVII Congresso Nazionale di aggiornamento dell’Associazione Otorinolaringoiatria Ospedali Italiani (AOOI) in programma all’Aurum di Pescara l’11 e il 12 ottobre.
Sono intervenuti l’Assessore alla Sanità della Regione Abruzzo Nicoletta Verì, il Sindaco di Pescara Carlo Masci, il Direttore Generale della ASL di Pescara Vero Michitelli, il Direttore Sanitario aziendale Rossano Di Luzio, il Direttore Amministrativo Francesca Rancitelli, il Direttore UOC Otorinolaringoiatria e Chirurgia cervico-facciale della ASL di Pescara, Responsabile del Centro Regionale dei tumori testa-collo Claudio Donadio Caporale.
Il Dr. Caporale, promotore nonché Presidente del Congresso, ha illustrato in anteprima il ricco programma scientifico e le finalità delle due giorni dedicate all’Otorinolaringoiatria, nel corso delle quali saranno presentate le innovazioni ed i risultati di nuove ricerche scientifiche nel settore medico e sarà rivolto ai maggiori professionisti del campo.
“Per me è un immenso piacere e onore organizzare il Congresso nazionale AOOI a Pescara – ha commentato Caporale -. È la prima volta che questo evento viene ospitato in Abruzzo e per questo devo ringraziare il Consiglio direttivo che, sotto la guida del past-president Prof. Giuseppe Tortoriello, ha voluto e sostenuto questa candidatura. Presidente Onorario del Congresso sarà il Prof. Livio Presutti, un abruzzese doc che ringrazio infinitamente per il prezioso contributo nella realizzazione del programma scientifico”.
Il Convegno vede la partecipazione di relatori provenienti da tutta Italia, ospedalieri ed universitari, nel segno dell’“inclusività” e relatori stranieri che danno lustro ad una faculty prestigiosa e numerosa.
“Il programma scientifico – aggiunge Caporale – abbraccia tutti i temi della nostra disciplina, dall’Oncologia cervico-facciale a me molto cara, alla Rinologia, con particolare attenzione al tema attuale della terapia biologica, alla otochirurgia, all’Audiologia, Vestibologia, sino a toccare i temi più importanti della Fonologia con il coinvolgimento di colleghi audiometristi, logopedisti ed audioprotesisti, figure centrali della nostra specialità, con un imprinting di tipo pratico, al fine di coinvolgere attivamente le nuove generazioni degli Otorinolaringoiatri”.
Nel corso della conferenza è stata ricordata la valenza della UOC Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico facciale della Asl di Pescara, che riveste un ruolo di primaria importanza nella Regione Abruzzo per quanto concerne sia il trattamento delle patologie oncologiche del distretto testa-collo sia l’ambito della Audiologia infantile.
Foto e servizio di Roberto di Blasio