Home » Eventi Abruzzo » Arte » XV° Edizione Premio Nazionale “Parco Majella”: tre giornate per la “letteratura naturalistica”

XV° Edizione Premio Nazionale “Parco Majella”: tre giornate per la “letteratura naturalistica”

da Redazione

ABBATEGGIO (PE) – Dal 13 al 15 luglio prossimo ad Abbateggio ci sarà la consueta manifestrazione culturale dedicata alla letteratura naturalistica Parco Majella.

Protagoniste della XV° Edizione del Premio Nazionale “Parco Majella” anche le località di Valle Giumentina, dove venerdì 13 luglio ci sarà una recitazione di brani tratti dalle opere vincitrici e finaliste a cura dell’attore Mario Massari, mentre il 14 si svolgerà la cerimonia di premiazione, il 15 luglio è prevista invece una visita al borgo medievale di Roccacaramanico.

Nella conferenza stampa sono stati illustrati i dettagli della manifestazione dal sindaco Abbateggio e presidente del Premio, Antonio Di Marco, alla presenza del presidente dell’associazione “Alle Falde della Majella”, Gabriele Di Pierdomenico, che promuove la manifestazione, e del presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa.

Questo quanto riferito da Di Marco:

“Tra i nomi di spicco c’è quello del presidente della giuria, che è l’attore Enzo De Caro, volto noto della tv  di attento alle tematiche ambientali, che resterà un paio di giorni sulla Majella anche per approfondire la conoscenza dei luoghi e poi c’è anche Ermete Realacci, responsabile green economy del Pd, che riceverà un premio speciale”.

Il Presidente della Provincia, Guerino Testa, ha sottolineato l’importanza dell’evento:

“Per tre giorni questa porzione suggestiva del nostro territorio sarà sotto i riflettori grazie al Premio, di rilevanza nazionale, a cui vanno ascritti due meriti. La manifestazione è legata all’ambiente, che è una delle carte più importanti che le amministrazioni pubbliche e anche i privati si devono giocare nel pescarese, vista la vocazione di questo territorio. E poi grazie ai grandi nomi che hanno partecipato all’appuntamento nelle passate edizioni, ad esempio i presidenti della giuria, il premio diventa uno strumento di promozione e marketing territoriale per far conoscere le bellezze della nostra provincia”.

Ti potrebbe interessare