L’iniziativa del Csv di Pescara Io, tu… volontari! è arrivata alla XVIII edizione. Negli anni sono cambiate le esigenze, i linguaggi, gli interlocutori ma non il valore di un’esperienza che porta i ragazzi a conoscere in prima persona il volontariato e le persone che danno vita ogni giorno a questo mondo.
“#NoFilter, Back to reality” è il titolo pensato per quest’anno, un titolo dalle forme note ai ragazzi, con un hashtag che richiama immediatamente Instagram, uno dei social media più frequentati al momento, e che vuole essere un invito a guardare la realtà che ci circonda senza filtri, così com’è, senza limitarsi a farsela raccontare dallo smartphone, per vivere nella sua pienezza di relazioni umane quella Piazza del Bene Comune fatta di persone vive, di volti carnali da imparare a conoscere e con cui costruire una società veramente solidale.
#NoFilter è anche un invito a raccontare questa esperienza in corso, cogliendone i dettagli più belli e le espressioni più emozionanti senza necessità di doverle “migliorare” con un filtro, con un colore diverso, con un artificio che accentui i pregi e affievolisca i difetti, in definitiva senza confondere le nostre idee con la realtà.
All’evento di presentazione interverranno Franco Pettinelli, direttore del Carcere di Pescara che racconterà come si porta e si vive l’esperienza della gratuità tra le mura degli istituti penitenziari, Ilaria Colaiocco e Mara Giammarino volontarie dell’associazione Voci di Dentro, Franca Di Giovanni e Massimo Marcucci del Csv di Pescara.
19 le associazioni e 9 le scuole aderenti, tra cui due scuole medie, che quest’anno per la prima volta partecipano all’iniziativa.
Siamo pronti anche quest’anno a vivere la realtà, anche quella meno visibile, e a guardarla così com’è, senza filtri.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter