Sociale

Pescara, il 14 novembre inaugurazione di Io, tu … volontari!

Condividi

Presso la Sala dei Marmi della Provincia prenderà il via la XVIII edizione del  progetto che  coinvolge gli studenti nell’esperienza  del volontariato.Parteciperà ‘Nduccio con l’intento di far scoprire il  valore della gratuità

PESCARA – Martedì 14 novembre 2017, alle ore 14.30, presso la Sala dei Marmi della Provincia di Pescara, si terrà la Cerimonia inaugurale Io, tu… volontari!, il progetto che coinvolge gli studenti nell’esperienza della gratuità e del volontariato.

L’iniziativa del Csv di Pescara Io, tu… volontari! è arrivata alla XVIII edizione. Negli anni sono cambiate le esigenze, i linguaggi, gli interlocutori ma non il valore di un’esperienza che porta i ragazzi a conoscere in prima persona il volontariato e le persone che danno vita ogni giorno a questo mondo.

“#NoFilter, Back to reality” è il titolo pensato per quest’anno, un titolo dalle forme note ai ragazzi, con un hashtag che richiama immediatamente Instagram, uno dei social media più frequentati al momento, e che vuole essere un invito a guardare la realtà che ci circonda senza filtri, così com’è, senza limitarsi a farsela raccontare dallo smartphone, per vivere nella sua pienezza di relazioni umane quella Piazza del Bene Comune fatta di persone vive, di volti carnali da imparare a conoscere e con cui costruire una società veramente solidale.

#NoFilter è anche un invito a raccontare questa esperienza in corso, cogliendone i dettagli più belli e le espressioni più emozionanti senza necessità di doverle “migliorare” con un filtro, con un colore diverso, con un artificio che accentui i pregi e affievolisca i difetti, in definitiva senza confondere le nostre idee con la realtà.

All’evento di presentazione interverranno Franco Pettinelli, direttore del Carcere di Pescara che racconterà come si porta e si vive l’esperienza della gratuità tra le mura degli istituti penitenziari, Ilaria Colaiocco e Mara Giammarino volontarie dell’associazione Voci di Dentro, Franca Di Giovanni e Massimo Marcucci del Csv di Pescara.

A moderare ci sarà Germano D’Aurelio, il noto ‘Nduccio, che alla manifestazione sarà presente come persona impegnata in prima fila e ormai da anni nel volontariato con la sua associazione Fratello mio.

19 le associazioni e 9 le scuole aderenti, tra cui due scuole medie, che quest’anno per la prima volta partecipano all’iniziativa.

Siamo pronti anche quest’anno a vivere la realtà, anche quella meno visibile, e a guardarla così com’è, senza filtri.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter