Il corto La stalla si aggiudica il VII Premio Speciale IZSAM G. Caporale per un filmato sulla relazione uomo-animale
TERAMO – S’intitola La stalla il cortometraggio vincitore della VII Edizione del Premio Speciale IZSAM G. Caporale, nell’ambito del XXI Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo”.
La Giuria composta dall’autore della fotografia cinematografica Giuseppe Venditti, dalla fotografa di scena Flaviana Martino e da rappresentanti dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise ha premiato il piccolo film scritto, sceneggiato e diretto da Franco Di Domenico con la seguente motivazione: “Fiaba contemporanea dall’ambientazione rurale con inquadrature e fotografia interessanti. Apprezzabile la scelta di inserire nella colonna sonora musiche composte da Gustav Mahler”.
La stalla, che si avvale della fotografia di Claudio Di Giuliantonio per la produzione di Prodeo, verrà proiettato in anteprima durante l’incontro-dibattito sul rapporto uomo animale a cura dell’IZSAM e dell’Associazione Teramo Nostra, che si terrà lunedì 10 ottobre alle ore 11.00, nell’auditorium della Scuola Superiore ITIS di Teramo.
Durante la Gran Cerimonia di Premiazione per la consegna degli esposimetri d’oro, in programma sabato 15 ottobre al Cineteatro Comunale di Teramo, il cortometraggio sarà premiato con una targa ricordo e 700,00 € a titolo di parziale rimborso spese.
L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” è impegnato da anni in studi e ricerche per migliorare su basi scientifiche la salute e la qualità di vita degli animali a livello globale: dal 2004 ricopre il ruolo di Centro di Collaborazione per il Benessere Animale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale.
Nel 2010 l’Istituto ha bandito il Premio Speciale IZSAM G. Caporale, all’interno del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo”, per diffondere la conoscenza nei confronti del benessere degli animali attraverso il mezzo cinematografico. Il Premio viene assegnato al miglior filmato sul rapporto uomo-animale per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti della complessa interazione tra persone e animali negli ambienti di vita contemporanei. Quest’anno verrà divulgato un DVD prodotto dall’IZS dell’Abruzzo e del Molise che raccoglie i filmati vincitori delle edizioni dal 2010 al 2016 del Premio.