Sono molte le iniziative che i musei e i siti di interesse culturale hanno organizzato in provincia di Pescara per la dodicesima “Settimana della cultura”, che ha preso il via ieri e si concluderà il 25 aprile.
In questi giorni sarà garantita l’apertura gratuita al pubblico della maggior parte delle strutture esistenti sul territorio e si potrà assistere a degli eventi speciali, come hanno spiegato ieri gli assessori provinciale e comunale Fabrizio Rapposelli e Elena Seller.
Recital di poesie, letture a tema, mostre, incontri, conferenze, proiezioni di film: ce n’è per tutti i gusti e in diverse zone della provincia, dai musei del capoluogo adriatico a quelli dell’entroterra, passando per Abbateggio, Caramanico, Penne, Picciano e Popoli, solo per dirne alcuni. Sono previste anche visite guidate gratuite.
Rapposelli, ricordando che la Provincia aderisce a questo appuntamento da diversi anni, è apparso entusiasta per la grande adesione registrata e ha parlato della volontà dell’ente di “puntare sulla cultura e sulle strutture esistenti nei 46 comuni”.
L’assessore Seller ha osservato che “questo è il settore che muove l’economia e Pescara dovrebbe sfruttare ciò di cui dispone”.
Il programma completo è a disposizione su internet sia sul sito della Provincia di Pescara (www.provincia.pescara.it) che sul sito del ministero, promotore della “Settimana della Cultura” (www.beniculturali.it).