BELFORTE ALL’ISAURO (PU) – Dall’8 al 10 ottobre 2010, come ogni secondo week end di ottobre, si svolge a Belforte all’Isauro, in provincia di Pesaro-Urbino, la Fiera del Miele e dei prodotti autunnali, una buona occasione per conoscere il piccolo borgo, sito al confine con la Regione Toscana, nonchè per gustare i prodotti autunnali ed i deliziosi dolci a base di miele, oltre ad apprezzare le curiosità legate agli antichi mestieri.
Protagonista indiscusso sarà il miele, alimento naturale per eccellenza e produzione tipica. Tante infatti sono le varietà locali: il millefiori, dolce e aromatico, il miele di castagno, ottimo per accompagnare formaggi stagionati dal sapore forte e gustoso, e il miele di acacia delicato e leggero.
Una vera occasione dunque per rivivere la cultura gastronomica delle nonne e riassaporare i sapori e i profumi di una cucina autentica e genuina.
Si potranno infatti assaggiare la semplice fetta di pane spalmata di miele ma anche la cicerchiata, i biscotti con gli anici, il bostrengo, le crostate, gli amaretti, la torta di noci, sapientemente cucinati dalle donne del paese seguendo le antiche tradizioni.
Nelle varie osterie aperte per l’occasione inoltre si potranno gustare le specialità gastronomiche con funghi e tartufo.
Il tutto animato da musica e balli popolari. Le vie del borgo si animeranno di artigiani e massaie impegnati a rievocare gli antichi mestieri mentre i bambini si esibiranno in giochi e canti di un tempo. Per questo evento, lo staff de I Luoghi del Gusto e dello Spirito propone come sempre attività formative adatte a tutte le età, alla scoperta di una delle zone più ricche di storia e cultura d’Italia.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter