La mostra, inserita nel cartellone delle manifestazioni natalizie del Comune di Lanciano, è strutturata nelle seguenti categorie:
– PRESEPISTI (XXXI edizione), con opere di importanti espositori provenienti dall’Abruzzo e da numerose regioni italiane.
– NATIVITA’ NELL’ARTE (XXVI edizione), allestita per l’occasione con alcune delle più belle immagini e fotografie dedicate al Presepio Vivente di Rivisondoli (Aq) e con opere dell’artista Paolo Spoltore e di altri maestri.
– CONCORSO DELLE SCUOLE (XXVIII edizione), riservato alle classi degli Istituti dell’Infanzia e delle Scuole Primarie e Medie della Provincia di Chieti.
– PREMIO “GIULIANO PIZZACALLA” (XII edizione), dedicato all’indimenticato Giuliano, custode del Diocleziano e collaboratore instancabile della cultura lancianese. Questo riconoscimento premia il miglior presepe realizzato dalle associazioni cittadine.
– PRESEPE UMORISTICO “STALLA SATIRA: IL PRESEPE DELLO SPIRITO” (X edizione), organizzato per l’occasione grazie alla collaborazione e disponibilità del maestro Lucio Trojano, disegnatore, umorista, illustratore e grafico pubblicitario nato a Lanciano nel 1934, residente a Roma ma sempre fiero della sua “abruzzesità”. Trojano esporrà per l’occasione alcune sue tavole che attraverso la satira si legano parallelamente alle tematiche del Natale ed a situazioni, personaggi ed eventi del mondo contemporaneo.
Tutti i presepisti, le scuole e le associazioni partecipanti saranno premiati con una stampa artistica, realizzata dal maestro Lucio Trojano.
INFORMAZIONI
Biglietto d’ingresso: € 1.50 (Adulti) € 0.50 (Bambini)
Orario di apertura: Festivi: 9-13 e 15.30 – 20 Feriali 10-12.30 e 16.30-19.30
Contatti: presidente Raffaele Filippone (0872 -712114) ore pasti e 329 -8559771
https://www.amicidilancianovecchia.com
associazioneamicilancianovecchia@libero.it
Facebook: Associazione Amici di Lancianovecchia e Riscopriamo il Presepe – Lanciano
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter