Un evento in collaborazione con il Progetto “Backstage… on stage” POFSE 2007/2013
L’AQUILA – Sabato prossimo 7 marzo alle ore 18 presso il Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila e domenica 8 marzo alle ore 17.30 presso il Teatro Comunale M. Caniglia di Sulmona, in collaborazione con la Camerata Musicale Sulmonese, il musicista Zhi Chao Julian Jia si esibirà insieme all’Orchestra Sinfonica Abruzzese.
Saranno eseguiti i seguenti brani:
G. Rossini – Sinfonia da “L’Italiana in Algeri”
W.A. Mozart – Concerto n. 27 per pianoforte e orchestra in Si bem. Magg. K 595
L. Van Beethoven – Sinfonia n. 4 in Si bem. Magg. op. 60
Direttore: Marco Zuccarini
Pianoforte: Zhi Chao Julian Jia (Vincitore del Concorso Pianistico Internazionale “A. Casagrande”, 30a edizione)
BIO – Zhi Chao Julian Jia è nato il 19 dicembre 1991 in Cina ed ha ricevuto numerosi premi nel corso della sua carriera: ha vinto il primo premio “talento speciale“ al Concorso Pianistico Nazionale di Macao del 2001, il primo premio al Concorso Asian Music in Cina Guang Zhou 2003, il secondo premio e il premio speciale per la migliore interpretazione Liszt al Concorso Internazionale Franz Liszt Piano Competition a Weimar del 2005, terzo premio e il Premio Stampa al Concorso Pianistico Internazionale per Giovani Musicisti a Enschede 2006, il primo premio, il premio speciale Haydn e il premio speciale EMCY al Concorso Internazionale per Giovani Pianisti a Ettlingen 2008, semifinalista al Leeds piano competition nel 2009, terzo premio al Frédéric Chopin Piano Competition di Colonia nel 2010 e finalista al Clara Haskil International Piano Music Competition nel 2011. Primo premio, premio della Critica, premio del Pubblico alla trentesima Edizione del Concorso Pianistico Internazionale Alessandro Casagrande nel 2014.
BIO – A dirigere, la sapiente bacchetta del M. Marco Zuccarini. Ha svolto un’intensa carriera di camerista che lo ha portato ad esibirsi in molte città d’Europa ed importanti Festival collaborando con artisti di fama. Dal 1989 si è interamente dedicato alla direzione d’orchestra lavorando con molte rinomate orchestre italiane accanto a prestigiosi solisti Nel 1990 ha fondato l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza con la quale ha realizzato la prima ripresa in tempi moderni de le “Nozze” di B. Galuppi, e ha registrato con Maria Tipo il I e IV Concerto di Beethoven per pianoforte per la RAI. Incide per Bongiovanni (Bologna), Music and Arts, Dynamic, Fabula Classica e Tactus. Dal 1992 al 2000 è stato Direttore Principale Residente presso l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e nel gennaio 1998 è stato invitato in Australia per dirigere l’Orchestra Giovanile Australiana per il 50° anniversario dell’Australian National Music Camp (concerti registrati dal A.B.C.) e la West Australian Simphony Orchestra a Perth. Da allora è tornato regolarmente ogni anno con tutte le maggiori orchestre sinfoniche dell’ABC a Melbourne, Adelaide, Tasmania, Brisbane, Perth, Canberra e Orchestra Victoria(Melbourne Opera House).Dal 2012 tiene una masterclass di direzione d’orchestra con L’Orchestra Sinfonica Abruzzese a Campli (Te) all’interno dei Corsi organizzati dal progetto IMC-Associazione Kymbala.