Le origini della coltivazione della zucca sono incerte. La testimonianza più antica proviene dal Messico, dove sono stati trovati semi di zucca risalenti al 7000/6000 a.C.
La zucca appartiene alla grande famiglia delle Cucurbitacee, della quale fanno parte molteplici varietà. Le specie più note sono la Cucurbita maxima, che ha una forma voluminosa e appiattita in alto ed é caratterizzata da una spessa buccia verde solcata da striature longitudinali e la Cucurbita moschata, che, invece, ha una forma allungata, cilindrica di colore verde/arancione e ha una polpa dolce e tenera.
La zucca è un alimento povero di calorie ma ricco di proprietà e utile per la sua azione diuretica e calmante.
Per 100 grammi di prodotto apporta soltanto 18 Kcal: ciò è dovuto all’ingente quantità d’acqua in essa contenuta, stimata addirittura intorno al 94,6%. I carboidrati ammontano al 3,5%, mentre le proteine, ne costituiscono solo l’1,1%. I grassi, pressoché assenti, rappresentano circa lo 0,1%. É inoltre ricco di caroteni, fosforo, ferro, magnesio e potassio; buono anche il quantitativo di vitamina A e C e di vitamine del gruppo B.
I semi possono essere consumati previa salatura ed essiccazione mentre i fiori sono ottimi in pastella fritti oppure scottati in padella. La polpa di zucca si presta a mille ricette: si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, fritta nella pastella, nel ripieno di tortelli, in marmellate e in torte dolci e salate.
La torta di zucca salata é piatto tipico autunnale semplice e prelibati, di facile preparazione e dal gusto goloso. Perfetta come antipasto e come secondo, può essere servita in tavola sia calda sia fredda.
Ingredienti
Per la pasta:
Per il ripieno:
Preparazione
Segnaliamo anche:
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter