Allo Stadio Adriatico unica data abruzzese del “Chocabeck World Tour 2011”
PESCARA – Zucchero sarà in concerto allo Stadio Adriatico di Pescara per l’unica data in Abruzzo del suo “Chocabeck World Tour 2011”. Inutile nasconderlo: nella nostra regione è l’evento live più atteso dell’anno. Partita da Zurigo lo scorso 9 maggio, questa serie di concerti sta riscuotendo ovunque un incredibile numero di sold out.
“Chocabeck” è l’ultimo lavoro discografico del bluesman emiliano: già multiplatino in Europa, è ininterrottamente nella top 20 delle classifiche italiane dalla sua uscita (3 novembre 2010).
Uscito a quattro anni dal precedente “Fly”, questo è un album intenso, passionale ed emozionante che testimonia lo stato di grazia dell’artista. Un ritorno alle radici di Zucchero, ricco di ballate più intime, quasi nostalgiche: su tutte “Un soffio caldo” scritta con Francesco Guccini e “Il suono della domenica”, che nella versione internazionale ha il testo scritto da Bono Vox (“Someone else’s tears). C’è spazio anche per il ritmo con il primo singolo estratto “È un peccato morir” , la title track e la trascinante ed ironica “Vedo nero”, tormentone estivo arricchito da un video che ben riflette il testo della canzone.
La malinconica “Alla fine” e “Oltre le rive” sono due gioielli dello Zucchero più riflessivo. Il disco si chiude con la magnifica “God bless the child”, scritta insieme a Roland Orzabal dei Tears For Fears.
“Chocabeck” è un album decisamente toccante, che forse non “entra” subito: è tutt’altro che immediato, si lascia invece apprezzare ascolto dopo ascolto grazie alle sue atmosfere spesso notturne ed evocative. Tante le collaborazioni che ne arricchiscono la bellezza: oltre alle già citate partecipazioni di Guccini, Bono Vox e Roland Orzabal, da ricordare la presenza del grande Brian Wilson dei Beach Boys alla voce nella title track, Pasquale Panella, Pacifico, Mimmo Cavallo come autori. Ottimo il lavoro alla produzione di Don Was e Brendan O’ Brien, due nomi che non hanno bisogno certo di presentazione.
Per la parte italiana del “Chocabeck World Tour 2011” non sono stati sufficienti i cinque grandi concerti all’Arena di Verona, subito sold out (oltre 50000 biglietti venduti), per soddisfare la sete dei fans: aggiunti dunque, oltre ad ulteriori appuntamenti all’Arena a settembre, i tanti altri di questo mese e dello scorso in alcune delle più belle località della penisola.
La band che accompagna sul palco Zucchero è composta da musicisti strepitosi: Polo Jones (basso), David Sancious (tastiere), Kat Dyson (chitarre e backing vocals), Mario Schilirò (chitarre), Adriano Molinari (batteria), James Thompson (fiati), Massimo Greco (fiati), Beppe Caruso (fiati), Luca Campioni (violino), Simone Rossetti Bazzaro (viola), Enrico Guerzoni (violoncello).
In inverno il tour ritornerà nei palasport delle grandi città italiane.
Da segnalare la grande attenzione al web di Zucchero: il suo nuovo sito (www.zucchero.it) , mandato in rete lo scorso 30 marzo, è per la prima volta declinato all’interno di una dimensione web 2.0, interattiva e dinamica. Dialoga costantemente con i social network ufficiali dell’artista (Facebook, Youtube e Twitter) ed è aggiornato in tempo reale per permettere ai fans di trovare al suo interno news sempre aggiornate, foto, video, testi e contenuti speciali anche nella sezione archivio legati alla sua lunga carriera.
I biglietti rimasti per il concerto di Pescara, in vendita nei circuiti Bookingshow, Unicredit, Lottomatica e Ticketone, hanno costi diversi a seconda della tipologia dei posti:
– Parterre Numerato 57,50 €
– Curva Non Numerata 40,25 €
Info: Delta Concerti 899130383 www.deltaconcerti.it www.bookingshow.com
L’appuntamento è dunque fissato per il 4 agosto alle 21.30 allo Stadio Adriatico di Pescara.